Guida: impostare il tasto laterale per bloccare la rotazione automatica dell’iPad

di Denis Commenta

Apple ha ideato i nostri tablet come touschreen, ovvero ha limitato al massimo la presenza di tasti ingombranti e fastidiosi che avrebbero potuto limitare l’esperienza utente. Tra i pulsanti presenti sui nostri iDevice è possibile trovare il tasto di accensione/standby, il tasto home ed il tasto mute (ovvero quello laterale). Proprio quest’ultimo, attraverso semplici modifiche nelle impostazioni di sistema, può essere utilizzato anche per bloccare la rotazione automatica dello schermo del tablet.

Ecco come fare, in pochi e semplici passi:

1) Le operazioni da compiere sono estremamente semplici ed elementari; innanzitutto dirigetevi in Impostazioni -> Generali.

2) Nella parte destra della vostra schermata trovate tutte le impostazioni dell’iDevice; scorrete la finestra sino a trovare la voce “Usa Interruttore Laterale Per:

3) Come potete notare dallo screenshot qui proposto, esattamente al di sotto della voce indicata trovate due opzioni: Blocco Rotazione e Muto. Di default iOS ha impostato la selezione Muto, tuttavia è possibile decidere che il tasto laterale venga utilizzato per bloccare la rotazione automatica dell’iDevice (ovvero la rotazione dello schermo quando spostate l’iPad da verticale a orizzontale).

4) Dopo aver selezionato la voce desiderata non resta che provare a spostare la piccola levetta e verificare la buona riuscita delle operazioni. Nel momento in cui vorrete ristabilire il tutto allo stato iniziale dovrete posizionarvi nuovamente nella medesima location e selezionare la voce corrispondente alle vostre intenzioni.

Come avete potuto notare i passi da seguire sono veramente pochi ed elementari, non sono richieste abilità speciali ne software aggiuntivi per la buona riuscita delle operazioni. Naturalmente potrete effettuare lo switch dell’opzione indicata nella guida tutte le volte che lo desidererete, non è infatti imposto alcun limite al cambiamento; sfortunatamente Apple non ha deciso di offrire maggiori possibilità di personalizzazione, a tutti noi sarebbe sicuramente piaciuto pensare di poter utilizzare quel pulsante per una qualsiasi funzione, scelta solo ed esclusivamente da noi, senza limitazioni di nessun tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>