Come sostituire il touch screen ai tasti, con AssistiveTouch

Spread the love

ipad assistivetouch

Apple, nei suoi dispositivi, fa sempre di tutto per rendere i controlli user-friendly. Come ben sappiamo, gli ultimi device mobili Apple – e parliamo di iPad, iPhone ed iPod Touch – basano quasi tutto sul touch screen, limitandosi a possedere solo pochissimi tasti fisici. Quelli che ci sono, però, sono molto utili: a cominciare dal tasto Home, che serve a tornare alla schermata iniziale, fino ad arrivare al tasto di accensione, che serve tra le altre cose a sbloccare e bloccare il dispositivo. Ma cosa fare quando non si è in grado, per un motivo o per un altro, di premere fisicamente questi pulsanti? Magari, come capita piuttosto spesso, si è rotto il tasto Home: come fare per non dover buttare l’iPad, o doverlo mandare in assistenza? C’è AssistiveTouch.

AssistiveTouch è una funzione creata da Apple che permette all’utente di delegare qualsiasi funzione al touch screen, permettendo anche la creazione di gesti personalizzati.
Di seguito, i passi necessari per attivare la funzione:

1. Andate su Impostazioni, quindi sulla scheda Generali;
2. Scorrete la finestra e cliccate, in basso, su Accessibilità, quindi su AssistiveTouch;
3. Attivate la funzione. Se serve, avrete la possibilità di creare un gesto personalizzato semplicemente cliccando sull’opzione relativa.

Adesso, una volta che AssistiveTouch sarà attivo, vedrete comparire un simbolo sull’angolo in basso a destra dello schermo: cliccandoci, avrete l’opportunità di fare qualsiasi cosa semplicemente toccando il touch screen. Si potrà utilizzare il tasto Home, ruotare lo schermo, bloccarlo, attivare o disattivare l’audio, aumentare o diminuire il volume, “agitare” virtualmente il dispositivo.

In questo modo non ci sarà più alcun bisogno di agire sui tasti fisici del vostro iPad, e il tasto Home diventa improvvisamente inutile. Se il vostro è guasto e stavate cercando una soluzione, quindi, AssistiveTouch è esattamente ciò che fa per voi.
Nel futuro, vista l’enorme possibilità offerta da semplici touch screen, dovremo forse aspettarci la completa sparizione di tasti fisici?

Lascia un commento