Come inserire un codice di blocco per la lockscreen

di Redazione Commenta

Utilizzando un qualsiasi dispositivo elettronico, sicuramente avrete impostato un codice che impedisca ad altri utenti di accedere ai vostri dati e applicazioni presenti su di esso. Tale possibilità esiste anche sul vostro iPad, per inserire un codice di blocco per la lockscreen (schermata di blocco) non è assolutamente necessario installare alcuna applicazione aggiuntiva, basterà infatti apportare semplici modifiche alle impostazioni di sistema.

Vediamo come fare:

1. Innanzitutto dirigetevi in Impostazioni -> Generali. 

2.Scorrete la nuova schermata e selezionate la voce Blocco con Codice.

3. Nella parte alta del vostro display trovare l’opzione Abilita Codice, selezionatela ed inserite una password a vostra scelta. Di default iOS ha abilitato l’opzione Codice Semplice, questa impone che la chiave da inserire sia di sole 4 cifre; disabilitandola potrete sceglierne una alfanumerica a vostro piacimento.

4. Dopo averla digitata e re-inserita per confermare il tutto, ogni qualvolta riattiverete il vostro iDevice dallo standby dovrete inserire il codice impostato.

Le operazioni sono terminate, naturalmente per ripristinare il tutto allo stato originario basterà posizionarvi nuovamente in Impostazioni -> Generali -> Blocco con Codice e selezionare la voce Disabilita Codice (dopo esservi autenticati). Un ultimo appunto è da fare in merito alla voce Inizializza Dati; precisamente questa impedisce agli utenti di inserire infinite password errate, in particolare in seguito a dieci tentativi errati, il sistema provvederà ad inizializzare tutti i dati presenti sull’iPad. Naturalmente vi invitiamo ad utilizzarla con cura, perchè potreste davvero perdere le informazioni memorizzate sull’iDevice.

Quanto descritto è una semplice guida per bloccare l’accesso all’iPad da parte di utenti sconosciuti, indubbiamente la sicurezza non è garantita al 100%, nessun metodo offre la certezza che alcun utente potrà mai accedere ai vostri dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>