Flick Football, la recensione

Spread the love

Nome: Flick Football – Categoria: Giochi
Dimensione: 10.8 MB – Prezzo: Gratis
Voto: 5/10 – Link App Store

Il calcio. Basta vivere in Italia per capire quanto questo sport sia ormai inflazionato e si veda praticamente ovunque, e questo è dovuto all’enorme impatto che ha col pubblico. Ovviamente, alla luce di questo, perché farsi scappare l’occasione di realizzare innumerevoli applicazioni a tema calcistico? Sì, perché su App Store se ne trovano davvero tante, tutte più o meno focalizzate sui calci da fermo. Flick Football è una di quelle. Vediamo cosa offre e se vale la pena scaricarla. 

Come già accennato in fase di introduzione, questo Flick Football è focalizzato sui calci da fermo. Il gameplay, come ben potete immaginare, è piuttosto semplice: bisogna tracciare con un dito la traiettoria che vogliamo dare alla palla, per farla finire in porta e possibilmente, per ottenere più punti, centrare le icone proposte dal gioco. Concettualmente, la cosa andrebbe anche bene, peccato che sia gestita malissimo: gli input vengono registrati in maniera molto sommaria, ed è davvero difficile dare alla palla l’effetto desiderato. Funziona bene (e neanche sempre) solo se la traiettoria è in linea retta, scordatevi di riuscire a dare chissà quale effetto al vostro tiro.

L’intelligenza artificiale, inoltre, è pessima: il portiere è fermo in un punto, e non si sforzerà molto per parare i nostri tiri, anzi, se vogliamo che ci pari qualcosa dovremo lanciargli la palla addosso. Almeno i componenti della barriera fanno il loro dovere, cioè quello di star fermi e saltare quando ce n’è bisogno.

Le modalità offerte nel gioco sono tre: quella principale, in cui avrete tre “vite” a disposizione; quella a tempo, in cui conteranno i punti totalizzati entro un certo limite temporale; e la classica sudden death, che continuerà fino alla prima volta in cui sbaglierete un tiro.
Inutile dire che, visto il pessimo sistema di controllo, ogni modalità riesce a divertire per circa quaranta secondi. Facciamo trenta.

A concludere la trattazione segnaliamo infine un lato tecnico realizzato male, con modelli poligonali appena sufficienti e sfondi e texture da dimenticare totalmente. Per non parlare degli effetti sonori, invasivi e fastidiosi come pochi.
Non scaricatelo, c’è sicuramente di meglio sul catalogo Apple.

Lascia un commento