Ecco la Cicogna, l’ebook animato per iPad

di Redazione Commenta

Con l’arrivo del Natale fa capolino sull’iBookstore di Apple un libro davvero speciale: Ecco la Cicogna. Si tratta di un ebook animato per iPad – o enhanced book per i techi – coedito da due case editrici digitali, goWare e Siska Editore. Non è un ebook fatto solo di parole e disegni, ma suona e parla, si anima e disegna, proietta video. È un libro magico? Forse. Di sicuro, per mostrare tutta la sua magia ha bisogno dell’aiuto dei lettori.

Ecco la Cicogna è un libro pensato per essere toccato. La storia è interamente letta ad alta voce e interpretata dall’attrice Cristina Gardumi e dietro alle illustrazioni di Elio Cossu si nasconde un percorso fatto di suoni e animazioni: sta al lettore scoprirli, cliccando sulle immagini e svelando cosa hanno da dire o da mostrare in un percorso di lettura giocoso e divertente.

Il protagonista di questa storia digitale non è la Cicogna: è il leggendario Gufo Rosa, un gufo, rosa naturalmente, che porta una maschera da sub e vive in uno stagno appollaiato su dei trampoli. L’autrice – che firma i suoi ebook con la sigla I.M.B. – ha scritto ben tre leggende su di lui: Ecco la Cicogna è la terza leggenda.

Chi crede nella Cicogna? I Piricotteri non ci credono: i cuccioli sono abituati a covarli e non se li fanno portare da chissà chi. La Cicogna, invece, crede molto nei Piricotteri e anche il suo fagotto crede che loro siano la famiglia perfetta per lui. Quanta confusione può provocare l’arrivo di un fagotto? Rapimenti e furti, fughe e scompigli, morsi e pozioni magiche, urla e canzoni stonate, piume rosa che scompaiono e piume bianche che appaiono (e viceversa!).

Questo ebook animato mette anche a disposizione una pagina dedicata al disegno: finito di leggere la storia e scoperta la morale della favola, il lettore può mettersi a disegnare con le dita proprio sullo schermo dell’iPad.

E’ disponibile sull’iBookstore Apple a 4,99€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>