DizioGreco HD: la recensione

di Andrea Corsi 1

Nome: DizioGreco HD – Categoria: Istruzione
Dimensione: 17.3 MB – Prezzo: 3,59€
Voto: 8.5/10 – Link App Store

DizioGreco HD è un’app pensata per gli studenti del liceo classico che si trovano a dover ricercare il significato di determinati termini al fine di tradurre correttamente le versioni loro assegnate.

L’app è organizzata grossomodo in 3 sezioni: una sinistra, una centrale e una destra (in modalità landscape ovviamente).

Sezione sinistra

Questa è la sezione operativa: è qui che si trova infatti il vero e proprio dizionario con i vari termini dispositi in ordine alfabetico e con una barra di ricerca che sfrutta Mercurio! in grado di restituire i risultati semplicemente traslitterando, cioè trasportando i caratteri dell’alfabeto greco in alfabeto latino, i termini di nostro interesse.

Oltre al vocabolario sono presenti le sezioni: Cronologia, Segnalibri, Altro.

Cronologia

In questa sezione sono riportate le ricerche recenti effettuate dall’utente.

Segnalibri

Qui vengono inseriti i lemmi che decidiamo di “flaggare”, e cioè di evidenziare.

Altro

In questa sezione sono presenti informazioni sull’app e sullo sviluppatore, una sezione di condivisione, i link al sito e alla pagina Facebook e il collegamento alle altre app sviluppate dal dev.

Sezione centrale

La sezione centrale inizialmente svolge la funzione di legenda per i vari elementi dell’app mentre, una volta selezionato il termine di interesse, mostra la sua traduzione, permette di aggiungere note, di segnalare il lemma, di aggiungerlo ai preferiti o di copiarlo nel foglio di lavoro.

Sezione destra

È qui presente il foglio di lavoro, ossia un blocco note dove è possibile aggiungere annotazioni o riscrivere la versione assegnata. A causa di un bug tuttavia, premendo sul bottone Info, le due differenti sezioni diventano inutilizzabili in quanto i due testi si sovrappongono.

Questo è un vero peccato, dal momento che la sezione Info fornisce interessanti suggerimenti per affrontare correttamente la traduzione di una versione.

Conclusioni

A parte quel piccolo bug e la grafica che andrebbe rivista, DizioGreco HD si presenta come un’app ben strutturata e ricca di contenuti. Secondo la mia personale opinione è uno strumento che tutti gli studenti del liceo classico dovrebbero avere e che a me – in prima persona – avrebbe fatto comodo qualche tempo fa per tradurre una delle innumerevoli versioni che ci venivano assegnate.

Per i più veloci di voi, siamo in grado di mettere a disposizione 2 codici redeem, gentilmente messi a disposizione dallo sviluppatore.

HXWMTJARJ976

KNJ97LPTN4YY

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>