A chi ha un iPad 2 conviene prendere il nuovo iPad?

Spread the love

 

 

Il Nuovo iPad è ormai una realtà anche in Italia e trascorsa ormai una settimana dal suo lancio ufficiale in molti cercano di trarre le conclusioni sulle reali novità introdotte dal Nuovo iPad e  quanto esso possa essere considerato rivoluzionario rispetto al precedente iPad 2, ottenendo il più delle volte come risultato il fatto che i possessori dell’iPad 2 potrebbero non necessitare dell’upgrade al Nuovo iPad. Vediamo insieme perchè.

Come sappiamo, i punti di forza per noi italiani, che fanno del Nuovo iPad, un “nuovo dispositivo”, sono senza alcun dubbio il Retina display, la fotocamera migliorata e il chip Qualcomm più performante che consente di ottenere delle prestazioni migliori anche su rete 3G, purtroppo però tutto ciò a discapito della batteria che, dalle 10 ore di autonomia è passata a 9 ore, nonostante la batteria del Nuovo iPad sia di dimensioni maggiori. Alcuni possessori dell’iPad 2 hanno affermato che proprio a causa del maggior tempo di ricarica, si rifiuteranno di acquistare il Nuovo iPad.

Andando in ordine, se è vero che il Retina display del Nuovo iPad a colpo d’occhio affascina molto, per poter alimentare il nuovo display, Apple ha dovuto aumentare la potenza della batteria e di conseguenza anche il peso stesso dell’intero tablet, inoltre, proprio per l’alta risoluzione dello stesso, i dati che vengono inviati al Nuovo iPad sono ovviamente maggiori, il che significa maggior traffico dati su rete 3G o WiFi, con conseguente ripercussione sul piano dati scelto con l’operatore telefonico.

La fotocamera del Nuovo iPad è effettivamente migliore di quella presente sull’iPad 2 ma proprio per le dimensioni del tablet, a parte l’euforia del primo utilizzo, non saranno molti gli utenti che utilizzeranno il Nuovo iPad per fotografare le proprie vacanze o i momenti particolari della loro vita, a questo scopo ci sono gli smartphone, in particolare l’iPhone, che essendo più piccolo si presta meglio come sostituto della vostra macchina fotografica.

Per concludere, l’iPad 2 è il 15% più sottile dell’iPad 1, con un peso decisamente inferiore, 680 grammi per l’iPad 1 contro i 600 grammi dell’iPad 2, la velocità del processore è significativamente maggiore e l’autonomia ha grosso modo le stesse prestazioni. Il Nuovo iPad risulta essere invece leggermente più spesso e più pesante, possiede nuove caratteristiche che in Italia non possono essere ancora utilizzate, come per esempio il supporto alle reti 4G LTE, la dettatura vocale (che per ora non supporta ancora l’italiano) e un processore leggermente più potente dell’iPad 2, ma non rivoluzionario.

In sostanza, il Nuovo iPad è senza dubbio un ottimo dispositivo,consigliato per tutti gli utenti al primo tablet,  ma nono necessario agli utenti possessori dell’iPad 2, che per ancora un’altro anno, possono godere di ottime prestazioni a discapito di poche caratteristiche nuove.

 

Lascia un commento