Come funziona TrackPad su iPad con aggiornamento iOS 13.4

di Gio Tuzzi Commenta

Maggiori dettagli su un valore aggiunto molto interessante per il pubblico italiano

Il nuovo iPad Pro 2020 è stato presentato poche settimane fa e, tra le sue funzioni più interessanti correlate, troviamo senza ombra di dubbio il nuovo accessorio Magic Keyboard che aggiunge per la prima volta un trackpad all’iPadTuttavia, Apple non si è fermata qui e ha integrato il supporto per mouse e trackpad in tutti i moderni iPad attraverso l’aggiornamento iPadOS 13.4.

TrackPad

Le novità con TrackPad e Magic Keyboard

la Magic Keyboard non verrà lanciata fino a maggio, ma con ‌iPadOS‌ 13.4 beta e un iPad‌ recente, è possibile testare il funzionamento della funzionalità trackpad. Un trackpad o un mouse Bluetooth possono essere associati tramite la sezione Bluetooth dell’app Impostazioni su ‌iPad‌ e ci sono alcune impostazioni da regolare, come ad esempio la regolazione della velocità del cursore e l’abilitazione del tocco per fare clic.

Quando si utilizza il trackpad, il cursore viene visualizzato come un cerchio sullo schermo, spuntando solo quando si ha un dito sul trackpad. È simile all’utilizzo di un trackpad su un MacBook, anche se ci sono alcuni gesti da imparare e sfumature a cui abituarsi quando si utilizza il trackpad. Del resto, Apple ha progettato da zero per l’esperienza touch-first di iPadOS.

Navigare attraverso ‌iPadOS‌ con il cursore è simile all’utilizzo di un cursore su un Mac. Il piccolo pulsante rotondo (che Apple ha fatto attorno perché assomiglia a una punta di un dito) si sposta su un elemento dell’interfaccia utente con cui è possibile interagire. Ad esempio, passando con il mouse sopra l’icona di un’app ti farà sapere che puoi toccarla.

Esistono diversi gesti che attivano diverse funzioni di iPadOS. Scorrendo fino all’angolo in alto a destra di ‌iPad brings e toccando si apre il Centro di controllo, dove è possibile interagire con tutti gli elementi attraverso clic e lunghe pressioni senza mai staccare un dito dal trackpad.

Scorrendo verso la data e l’ora nell’angolo in alto a sinistra, si apre il Centro notifiche e uno scorrimento verso il basso con tre dita accede alla schermata Home da qualsiasi luogo. Un colpo di due dita verso il basso porta in primo piano la ricerca Spotlight e un colpo di tre dita verso l’alto apre l’interfaccia multitasking. Scorri verso sinistra o destra con tre dita per passare da un’app all’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>