Cinque tocchi diversi per iOS 11 su iPad: a cosa servono?

Spread the love

In questi giorni si parla molto dell’arrivo di un aggiornamento come iOS 11 a bordo degli iPad, con appuntamento fissato a settembre o al più ad ottobre. In particolare, con il trascorrere dei giorni emergono sempre più dettagli sul sistema operativo, come le diverse tipologie di tocco che saranno contemplate.

Dopo aver installato iOS 11, più in particolare, ci saranno cinque alternative differenti, come si potrà notare dall’elenco che stiamo per mostrarvi:

    • 1. Tocco semplice: Per aprire le app o attivare i pulsanti. È la forma base d’interazione.
    • 2. Tocco lungo per Drag&Drop: È l’inedita modalità di interazione lanciata con iOS 11, che consente di spostare elementi/icone o gruppi di elementi/icone. Si attiva un istante dopo che toccate l’elemento, ma prima che si attivi il comando 3 di cancellazione delle app. Quando siete in questa modalità, l’icona in questione si allarga un po’ e diventa più scura.
    • 3. Tocco lungo per cancellare/rimuovere app: Il vecchio, solito sistema per cancellare un’app installata. Basta premere a sufficienza perché l’icona inizi a traballare; basta premere la ‘x’ in alto a sinistra per disinstallarla.
    • 4. Tocco breve per Menu Aggiuntivo: Al momento è forse il gesto più strano dei 5, e potrebbe non farcela fino alla versione definitiva di iOS 11. In pratica, se si preme a lungo ma senza forza su un’icona, come per iniziare un Drag&Drop ma lasciando andare prima di iniziare il trascinamento, compare un menu aggiuntivo per accedere rapidamente a documenti recenti, preferiti e così via. In alcune app funziona così, in altre (tipo in Foto) non produce alcun effetto.
    • 5. Tocco Profondo: È simile al 3D Touch che già conoscete sugli iPhone e Mac più recenti; se lo usate sull’anteprima di una Notifica, per esempio, potrete rispondere o eliminare il messaggio. In un’app, invece, consente di accedere a informazioni o comandi aggiuntivi.

Insomma, occhi aperti anche sotto questo punto di vista con il vostro iPad, una volta che l’aggiornamento iOS 11 sarà disponibile per tutti.

Lascia un commento