Chrome su iOS è più lento di Safari? Ecco il motivo

Spread the love

chrome ipad lentezza

Negli ultimi giorni vi abbiamo parlato spesso, su queste pagine, dell’arrivo di Google Chrome su App Store, e della conseguente possibilità di utilizzo su iPhone, iPad e iPod Touch. Il browser della casa di Mountain View, insomma, si presenta molto valido e di certo un’ottima alternativa a Safari, software di navigazione preinstallato su ogni dispositivo Apple. Alcuni test, però, hanno fatto emergere la lentezza del browser di Google rispetto a quello Apple. Ma quale sarà il motivo?

..il motivo è il mancato utilizzo da parte di Chrome di Nitro, il motore JavaScript che permette a Safari di essere più veloce nel caricamento delle pagine (grazie alla compilazione Just-In-Time per eseguire gli script velocemente). Insomma: Apple impedisce alle applicazioni di terze parti l’utilizzo di Nitro, per questioni di sicurezza interne al sistema operativo.

Chrome, di conseguenza, non fa eccezione, e si ritrova obbligato a utilizzare una vecchia versione di Nitro, chiamata UIWebView, per caricare le pagine web.

Per dare un’idea più specifica del confronto tra Chrome e Safari, andiamo a vedere nel dettaglio i risultati dei test effettuati e delle opinioni presenti in rete. Leggendo i commenti degli utenti sull’App Store, Chrome si rivela essere circa 3.5 volte più lento di Safari, mentre alcune immagini in rete rivelano differenze ancora più sensibili. Il browser Apple, infatti, completa il test in 1.784 ms, mentre Chrome ce ne mette 6.863. Una differenza abissale.

Insomma, in un confronto velocità, il browser di Google esce con le ossa rotte. Non per particolari demeriti, ma per limiti imposti dalla stessa Apple (che, lo ricordiamo, non permette neppure di selezionare un browser predefinito che non sia Safari).
Cambierà qualcosa in merito alla questione? O le applicazioni di terze parti saranno destinate ad essere castrate per sempre, se utilizzate su dispositivi di casa Apple?
Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento