Apple ed AuthenTec: i nuovi iPad e iPhone leggeranno le impronte digitali?

Spread the love

authentec apple

Non è di certo una novità il fatto che Apple voglia essere sempre un passo davanti a tutti gli altri. Di recente la compagnia ha mostrato un profondo interesse verso l’azienda AuthenTec, acquistandola, e nello specifico verso la tecnologia, da essa sviluppata, per il riconoscimento biometrico. Oggi ci arrivano da The Next Web notizie secondo le quali la casa di Cupertino avrebbe avuto molta fretta di ottenere i brevetti AuthenTec.

A quanto pare, le trattative tra le due aziende sarebbero cominciate a fine 2011, quando già si parlava di concessione in licenza di alcuni brevetti AuthenTec ad Apple, a partire dal Febbraio di quest’anno. Ma a Cupertino la cosa non è andata giù. “Il primo Maggio”, leggiamo dalla fonte, “Apple ha deciso di non essere soddisfatta dall’accordo, e ha notificato ai rappresentanti il suo interesse verso l’acquisizione della compagnia. Ha offerto un prezzo di 7 dollari per azione, valutando AuthenTec il 115% in più rispetto al prezzo registrato alla chiusura del giorno precedente, in modo da togliere di mezzo gli altri potenziali concorrenti.”

“Il giorno 2 di Maggio”, continua la nota, “Apple ha cominciato a fare pressione. AuthenTec, mentre Apple spingeva sull’interesse dell’offerta, trovava sempre più problemi nello sviluppare tecnologie per i concorrenti di Apple che, a differenza della casa di Cupertino, hanno diverse linee di prodotti.”

Poco dopo Apple acquisì ufficialmente AuthenTec, assicurandosi che il processo avvenisse il più presto possibile, a causa dei “piani per i prodotti e il lavoro ingegneristico” già in corso nell’azienda. Tutta questa fretta nel voler acquisire una società e le tecnologie sviluppate da essa non può che significare una cosa: nei prossimi iPad e iPhone, e forse già con iOS 6 (o dovremo aspettare iOS 7?), vedremo apparire tecnologie di riconoscimento biometrico, che apriranno di fatto moltissime nuove strade nell’interfaccia uomo-macchina.
Noi non vediamo l’ora di saperne di più.

via | The Apple Lounge

Lascia un commento