iWallet in arrivo? Alcuni brevetti suggerirebbero di sì

Spread the love

apple iwallet

Fino ad oggi, Apple ha richiesto la registrazione di diversi brevetti in qualche modo correlati a sistemi di pagamento mobile, e tutti sembrerebbero puntare a una soluzione di pagamento chiamata, fino ad ora, iWallet. Le richieste più recenti mostrano dettagli riguardanti sistemi di pagamento che vadano a permettere la gestione di movimenti finanziari a parte di smartphone come l’iPhone, e fanno sperare che gli ingegneri Apple stiano effettivamente sviluppando in segreto un servizio di transazioni finanziarie rivolto proprio agli utenti di dispositivi iOS. 

Il brevetto di cui parliamo oggi prende il titolo di “Un metodo per condurre una transazione finanziaria”, e non cela riferimenti a brevetti passati. Sembra insomma che Apple possa essere sempre più vicina al lancio di un sistema di pagamenti mobile destinato ai servizi iOS, anche, possibilmente, basato sulla tecnologia NFC.

PatentlyApple fa notare che la casa di Cupertino ha al momento richiesto la registrazione di troppi brevetti riguardanti questo “iWallet” perché qualcuno possa ancora cercare di smentire i rumor che la vedrebbero alle prese su un sistema del genere.

Ma l’articolo in questione ci tiene a sottolineare che un’iniziativa del genere avrebbe comunque i suoi problemi:

Se un problema di transazioni dovesse emergere proprio a causa del futuro iWallet di Apple, i consumatori perderebbero facilmente la fiducia verso l’iPhone.

C’è quindi molta pressione, nei confronti di Apple, perché essa si impegni a sviluppare un’esperienza intuitiva e sicura, con tutte quelle caratteristiche e sfaccettature che è possibile trovare già oggi all’interno degli iDevice.

Ma PatentlyApple è comunque certa: iWallet sta arrivando, basta solo pazientare un altro po’.
Alcune delle voci collegherebbero questa notizia all’acquisizione da parte di Apple, lo scorso Maggio, di AuthenTec, per la cifra di 356 milioni di dollari. Si speculò che Apple avesse bisogno di AuthenTec per migliorare la sicurezza all’interno dei propri dispositivi iOS.

E si parlerebbe anche di lettore di impronte digitali…

via | iDownloadBlog

Lascia un commento