Tutte le novità attese dalla scheda tecnica dell’iPad Air 2026 ad oggi

Spread the love

Non manca poi così tanto al lancio sul mercato del nuovo iPad Air 2026. Diversi iPad riceveranno aggiornamenti nel 2026, tra cui l’iPad Air, l’iPad economico e l’iPad mini. L’iPad Air potrebbe essere aggiornato all’inizio dell’anno, tra marzo e aprile. Non si vocifera di modifiche al design per l’iPad Air, quindi possiamo aspettarci le stesse dimensioni da 11 e 13 pollici.

iPad Air 2026
iPad Air 2026

Non solo design: tutte le possibili novità dell’iPad Air 2026

L’iPad Air è più spesso e pesante dell’iPad Pro e utilizza un display LED standard anziché la tecnologia OLED. L’iPad Air verrà in seguito aggiornato alla tecnologia OLED, ma per ora la tecnologia di visualizzazione di fascia alta rimarrà limitata all’iPad Pro. L’iPad Air non supporta inoltre ProMotion e non ci sono segnali che Apple stia pianificando di aggiornare il suo tablet di fascia media con questa funzionalità.

L’iPad Air continuerà a essere dotato di USB-C, di un pulsante superiore Touch ID e delle stesse opzioni per la fotocamera anteriore e posteriore. È possibile che ci sarà una nuova opzione di colore, ma non è garantito con un aggiornamento minore. Non si vocifera di nuovi accessori e continuerà a funzionare con la Magic Keyboard e l’ Apple Pencil Pro.

Apple ha aggiornato l’iPad Air con un chip della serie M, una generazione indietro rispetto al chip dell’iPad Pro. Poiché l’iPad Pro è stato aggiornato nell’ottobre 2025 con l’M5, l’iPad Air dovrebbe ricevere il chip M4. Sia il chip M3 dell’attuale ‌iPad Air‌ che il chip M4 sono realizzati con un processo a 3 nanometri, ma l’M4 presenta un processo aggiornato che apporta miglioramenti in termini di velocità ed efficienza.

La CPU ha fino a 10 core invece di 8, il Neural Engine è più veloce e la larghezza di banda della memoria è maggiore. Anche la GPU è più efficiente dal punto di vista energetico, con un potenziale risparmio di batteria. La CPU M4 è fino al 30% più veloce della CPU M3, mentre la GPU è fino al 21% più veloce. Nell’uso reale, potresti non notare grandi differenze tra M3 e M4 su ‌iPad Air‌, anche se potresti riscontrare modesti miglioramenti con giochi e attività che richiedono un uso intensivo del sistema, come l’editing video.

L’iPad Air supporta già Apple Intelligence e il modello di prossima generazione continuerà a farlo. Apple ha aumentato la RAM in alcuni modelli di iPad Pro, ma non si sa se la stessa modifica verrà applicata anche all’iPad Air. I modelli attuali dispongono di 8 GB di RAM, il minimo per Apple Intelligence.

L’iPad Pro è stato potenziato con la funzionalità di ricarica rapida grazie all’aggiornamento del chip M5, e questa funzionalità potrebbe essere estesa anche all’iPad Air. L’iPad Air e gli altri tablet lanciati nel 2026 adotteranno probabilmente il chip di rete N1 introdotto per la prima volta da Apple nei modelli iPhone 17 .

Il chip N1 è un chip Wi-Fi e Bluetooth progettato da Apple che offre connettività ed efficienza migliorate rispetto ai chip di terze parti utilizzati da Apple nei dispositivi precedenti. L’N1 supporta le più recenti tecnologie Wi-Fi 7 e Bluetooth 6.

L’attuale ‌iPad Air‌ supporta il Wi-Fi 6E, quindi il modello di prossima generazione potrebbe raggiungere velocità Wi-Fi più elevate su reti compatibili con Wi-Fi 7.

Apple ha utilizzato il C1X nell’iPad Pro M5, ed è probabile che le versioni cellulari dell’iPad Air integrino lo stesso chip modem. Il C1X è una variante aggiornata del C1, il primo chip modem interno di Apple. Offre prestazioni pari a quelle dei chip Qualcomm, sebbene la connettività 5G sia limitata a frequenze inferiori a 6 GHz e non supporti mmWave 5G. Questo non rappresenta un problema per l’iPad, poiché la versione attuale dell’iPad Air non supporta mmWave.

I chip modem di Apple sono molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai chip modem Qualcomm e sono in grado di integrarsi meglio con gli altri componenti dell’iPad.

Non ci sono voci di un aumento dei prezzi, quindi si prevede che il modello da 11 pollici continuerà a partire da 599 dollari, mentre quello da 13 pollici partirà da 799 dollari. Ci aspettiamo che l’iPad Air esca tra marzo e aprile 2026. Apple potrebbe pianificare di organizzare un evento primaverile, dato che si vocifera che diversi prodotti saranno lanciati in quel periodo.

Lascia un commento