iOS 7: lo stile delle icone verrà unificato?

Spread the love

iOS-7-Home-screen-leak_wm

Manca una settimana esatta dalla WWDC 2013 e, prevedibilmente, i rumors e i presunti leak cominciano ormai a intasare social network e siti di tecnologia.

In particolare un’immagine, molto sospetta, sembrerebbe ritrarre alcune delle nuove icone delle app di sistema di iOS 7.

Grazie alla ricostruzione operata dal grafico Surenix, su iDownloadBlog sono apparse quelle che potrebbero essere le nuove icone di iOS 7.

Esse sono caratterizzate dalla prerogativa di voler unificare lo stile ed eliminare elementi superflui, prediligendo uno stile piatto.

Effetto gloss

iOS-icons-layers_wm-1024x376

Sin dalla presentazione del primo iPhone, le icone di iOS – allora iPhone OS – presentano un effetto “riflesso“. Tuttavia negli ultimi anni la tendenza è stata quella di optare per design più puliti ed eliminare questa caratteristica. Ciò ho preso piede non solo tra gli sviluppatori di terze parti, ma anche tra le mura di Cupertino. Se diamo uno sguardo alle app di sistema, infatti ci troviamo di fronte a un 50:50 (app come App Store, Musica, Immagini, Telefono, Mail, iTunes, Bussola, Memo vocali, Borsa, Meteo, Orologio, Safari e Meteo lo hanno; app come Calendario, Impostazioni, Fotocamera, Mappe, Game Center, Contatti, Video, Note, Calcolatrice, Passbook e Promemoria non lo hanno).

Con iOS 7 presumibilmente tutte le app di Apple e – molto probabilmente – anche quelle di terze parti perderanno l’effetto gloss.

Eliminare il superfluo

iOS-7-icons-mockup

Oltre all’effetto gloss potrebbero essere eliminati diversi altri elementi pleonastici, che talora possono confondere l’utente.

Per questo motivo, l’icona dell’app Meteo sembrerebbe destinata a perdere l’indicazione della temperatura. L’icona dell’app Impostazioni invece potrebbe perdere i bordi laterali, mentre Messaggi e Telefono potrebbero perdere le bande diagonali e sposare così un design più piatto.

Piccoli aggiustamenti

iPhone-5-side-by-side-iOS-7-icons-mockup-1024x546

Piccoli aggiustamenti potrebbero invece essere riservati all’app Meteo con qualche nuvola in più, Fotocamera (la lente potrebbe essere ingrandita), Game Center (potrebbe abbandonare i 4 quadrati e acquistare una nuova icona), Video, che potrà essere dotata presumibilmente di una nuova icona e infine Musica, la quale potrebbe vedere una lieve correzione cromatica.

Conviene però mantenere una certa distanza da quanto appena detto, in quanto più di un elemento lascerebbero propendere per la falsità della fonte.

In prima istanza possiamo notare che appare molto strano che nel 2013 possa essere stata scattata una foto di così bassa qualità; secondariamente dovrebbe farci riflettere il fatto che Jony Ive abbia modificato così poco l’attuale set di icone. Questa probabilmente sarebbe stata prerogativa di Scott Forstall, ma non penso che l’anti-scheuomorfismo fatto persona gradisca l’attuale icona di Passbook o Promemoria.

via | iDownloadBlog

 

Lascia un commento