Tablet e Ultrabooks domineranno il mercato entro il 2016

Spread the love

Nel 2016, il mercato del mobile computing sarà completamente in mano ai tablet e agli ultrabooks. A riferirlo è Juniper Research in un suo ultimo rapporto, con il quale ha previsto che le spedizioni di dispositivi di mobile computing, come tablet, ultrabooks e notebook, domineranno l’intero mercato tecnologico entro l’anno 2016.

Le categorie dei tablet e degli ultrabooks entro il 2016 faranno loro il 73% del mercato totale. Questi dispositivi verranno portati al successo da nuove tecnologie come gli SSD che, insieme ad altre migliorie hardware e software, forniscono un design elegante e ultra-sottile a questi dispositivi. 

Purtroppo però l’utilizzo degli SSD fa lievitare di molto i costi, quindi alcuni fornitori si prepareranno ad esplorare altre opzioni, come il cloud storage o soluzioni ibride per rendere questi prodotti competitivi in termini di prezzo.

Ecco alcuni dati interessanti provenienti dalla relazione:

  • Le spedizioni degli ultrabook raggiungeranno le 178 milioni di unità entro il 2016 – con un tasso di crescita tre volte superiore a quello dei tablet. Le spedizioni dei tablet arriveranno però più in alto, raggiungendo le 253 milioni di unità vendute all’anno;
  • Windows 8 avrà un ruolo fondamentale nel promuovere l’adozione degli ultrabook;
  • Le spedizioni dei netbooks comprenderanno solo un terzo dei volumi odierni entro il 2016, soprattutto per colpa dei tablet e notebook a basso costo delle buone prestazioni che faranno loro questo segmento del mercato.

via | TechGenius

Lascia un commento