Steve aveva detto che non avrebbero mai fatto un tablet da 7 pollici. Cosa ne pensa Tim?

Spread the love

tim cook steve jobs

L’iPad mini è sicuramente un dispositivo molto controverso. Se ne parla da tanto tempo in giro per la rete, e adesso, da qualche giorno, Apple l’ha finalmente presentato al mondo intero. Si parla di un dispositivo con un display da 7.9 pollici e caratteristiche simili a quelle già viste in iPad 2. Un prodotto, insomma, che va ad incastonarsi perfettamente all’interno del mercato dei tablet da 7 pollici.
Ma in tutto questo c’è qualcosa che stona, se paragonato alle precedenti dichiarazioni dell’azienda, quelle che risalgono a qualche anno fa quando il CEO era ancora Steve Jobs

Forse già sapete come l’allora CEO di Apple si era espresso in merito alla vicenda. “I tablet da 7 pollici sono degli ibridi inutili”, aveva detto. “Troppo grandi per competere con gli smartphone e troppo piccoli per competere con iPad. I tablet da 7 pollici non hanno nessun futuro. […] Uno può aumentare la risoluzione per fare in modo che si noti qualche differenza, ma non ha nessun senso se poi non viene inclusa nel tablet anche la carta vetrata per ridurre la dimensione delle proprie dita di un quarto. Apple negli anni ha condotto molti test sulle interfacce touch screen, e siamo esperti di questa roba”.

“Ci sono dei chiari limiti riguardo la spaziatura tra gli elementi da poter inserire su una superficie tattile, per fare in modo che l’utente possa toccarli, ruotarli e pizzicarli comodamente.”, continuava. “E questo è uno dei motivi principali per i quali pensiamo che quella dei 10 pollici sia la dimensione minima richiesta per creare applicazioni perfette per un tablet”.

Tim Cook, a proposito, ci tiene a sottolineare che iPad mini non è un comune tablet da 7 pollici“In merito a tutti i commenti di Steve riguardo i tablet da 7 pollici”, afferma, “permettetemi di essere chiaro: non ne faremo mai uno, perché non crediamo che siano prodotti validi per diversi motivi. Il primo riguarda la dimensione: la differenza, solo nella grandezza effettiva dello schermo, è del 35%. Osservando l’area effettivamente utilizzabile si passa tra il 60 e il 70%. iPad mini ha lo stesso numero di pixel di iPad 2. Avrete accesso a tutte le 275 mila applicazioni. Non si tratta di un compromesso come i tablet da 7 pollici. Partecipa a un campionato differente”.

E voi cosa ne pensate?

via | TechCrunch

Lascia un commento