“Mezzogiorno di fuoco. Il duello all’ultimo spot”: nuovo ebook sulle elezioni USA

di Redazione Commenta

Che sta succedendo nelle elezioni presidenziali americane del 2012? Con quali armi i due contendenti politici conquisteranno la manciata di elettori indecisi che decreterà il vincitore? Oscar Bartoli, reporter e corrispondente da moltissimi anni da Washington DC, ricostruisce lo scenario del duello presidenziale e analizza con acume la campagna elettorale dei due candidati nel suo ultimo eBook edito da goWare.

Di ogni elezione americana si dice che sia la più importante. Questa veramente lo è, come scrive il Premio Nobel per l’Economia Paul Krugman. Lo è perché la disoccupazione è altissima – nonostante i risultati mensili dell’incremento occupazionale abbiano ripreso a marciare da luglio – il debito pubblico sfiora il 100 per cento, Obama è una pallida ombra del Barack del 2008, capace di accendere la speranza in un futuro di possibilità. Nel 2008 gli strateghi di Obama riuscirono a convogliare milioni di donazioni minime (dai 5 dollari in su), allargando a dismisura la platea dei votanti rispetto alle precedenti elezioni. Nel 2012 questo miracolo non si è ripetuto e il Presidente è dietro allo sfidante nella raccolta di fondi.

Oscar Bartoli, l’autore, afferma:

Ma il problema vero che assilla gli strateghi dei due contendenti. E come penetrare la sensibilità e la coscienza degli elettori. Con quali mezzi di comunicazione e con quali certezze di impatto psicologico?

Il giornalista osserva che gli elettori si stanno orientando verso quei poli informativi che meglio rispondono alle proprie inclinazioni e gusti personali: chi sta davanti al televisore vuole sentire commenti che siano in sintonia col proprio modo di intendere la complessa realtà americana. Lo dimostra il successo di Fox News del magnate australiano Rupert Murdoch, schierata su posizioni di iperdestra, e di msnbc, che invece con i suoi conduttori si colloca sul versante opposto, liberal-socialisteggiante.

E allora la domanda è: come si conquistano questi elettori? Con una valanga di spot che fanno dell’avversario il minaccioso fuorilegge che giunge in città come nei grandi classici western. Oscar Bartoli, con il suo stile schietto e corrosivo di reporter indipendente e “toscanaccio” che conosce e ama l’America quanto l’Italia, ricostruisce lo scenario del cruento duello presidenziale alla Mezzogiorno di fuoco, ripercorrendo le tappe della campagna elettorale e delineando i profili dei duellanti.

L’ebook “Mezzogiorno di fuoco. Il duello all’ultimo spot” è disponibile su Apple iBookstore a 1,99€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>