L’iPad 5 potrebbe avere il display flessibile?

Spread the love

Nelle scorse settimane l’importante testata giornalistica del New York Times aveva parlato della possibilità che Apple fosse al lavoro ad uno smartwatch con schermo flessibile; sempre secondo il rumor, la tecnologia adatta era proprio il Willow Glass di Corning, ma secondo l’azienda produttrice i tempi non sono ancora maturi affinchè si possa utilizzare il tutto su un prodotto di consumo.

James Clappin, presidente dell’azienda di Corning, ha recentemente dichiarato che “la gente non è mai stata abituata a vetri in grado di piegarsi ed avvolgersi. Nessuno è ancora in grado di prendere questa tecnologia e farla diventare un prodotto vero e proprio“. Il problema principale, secondo Clappin, riguarda la lavorazione ed il montaggio del vetro, operazione estremamente complicata che deve essere eseguita con grande attenzione su prodotti disegnati appositamente per ricevere un simile componente.

Date le premesse appare difficile pensare che l’iPad 5 possa integrare al proprio interno un vetro flessibile, anche se le tecniche di depistaggio da parte delle aziende del settore sono ben note a tutti noi. Parallelamente poter pensare ad un tablet con uno schermo in grado di piegarsi è una opportunità veramente interessante ed accattivante, molte volte in film di fantascienza abbiamo potuto ammirare dispositivi di questo tipo, e se un giorno potessimo averli tra le nostre mani?

Da un punto di vista pratico il pensare ad uno schermo flessibile porta ad una migliore maneggevolezza dell’iDevice, una migliore resistenza agli urti e la possibilità di spostare il display per evitare fastidiosi riflessi di luce. Dall’altro lato invece a non tutti potrebbe far piacere aver tra le mani un dispositivo di questo tipo ed in molti potrebbero cambiare device puntando sul classico tablet con schermo rigido. Sicuramente sarebbe un notevole passo in avanti, ma forse sarebbe meglio introdurlo in combinata con un device “standard”.

In conclusione difficilmente lo vedremo sull’iPad 5, ma niente è da escludere per il futuro, dato che Apple è già cliente di Corning per i Gorilla Glass, allora perchè non sperare e, soprattutto, sognare?

[via]

Lascia un commento