Apple cerca un ingegnere per studiare tecnologie avanzate in ambito display

Spread the love

opticalengineer

Qualche giorno fa, Apple ha postato sul suo sito ufficiale un’indicazione che ci fa capire che la compagnia sta probabilmente lavorando sull’uso dei display flessibili nei suoi prodotti futuri, insieme a LCD più efficienti e unità AMOLED. La ricerca di un ingegnere è stata vista per la prima volta da 9to5mac. 

La richiesta, che nella fattispecie si rivolge a un “Senior Optical Engineer”, richiede qualcuno con esperienza nel design, nello sviluppo e studio di tecnologie in ambito display, con titoli di studio in fisica, ottica, scienze dei materiali o ingegneria elettronica.

Alcune indiscrezioni recenti suggerirebbero un’eventuale ricerca di Apple in merito a display curvi da utilizzare per prodotti come l’iWatch, dispositivi nei quali l’utilizzo di un display flessibile potrebbe effettivamente avere senso (segnaliamo comunque che Apple ha richiesto la registrazione di brevetti anche relativi all’utilizzo di un display curvo su iPhone).

La presenza di questa ricerca di un esperto, comunque, non ci dà alcuna indicazione riguardo prodotti futuri, e facciamo notare che Apple è praticamente alla ricerca costante di nuove figure che aiutino l’azienda a prendere in esame nuove tecnologie da utilizzare effettivamente nei prodotti del futuro.

Corning, intanto, l’azienda produttrice del Gorilla Glass utilizzato come pannello frontale di iPhone, suggerisce che i display flessibili non appariranno sul mercato prima dei prossimi tre anni, molto probabilmente.

Che dire? Staremo a vedere cosa succederà, pronti a farci stupire un’altra volta da Apple. Quella dei display curvi/flessibili, comunque, è una strada piuttosto coraggiosa da intraprendere, e di certo non si può prendere alla leggera ma ci vuole sempre molta cautela. Samsung recentemente ha fatto il primo passo “pubblico” in merito, presentando qualche tempo fa un display leggermente curvo, ma ben lontano da ciò che l’immaginario comune intende per “display flessibile”.

AGGIORNAMENTO: segnaliamo che la ricerca di cui vi abbiamo appena parlato è recentemente stata rimossa da Apple.

Lascia un commento