Leggere su iPad prima di dormire fa male

Spread the love

leggere_ipad

Molti amano gli iPad anche perché permettono di poter leggere tranquillamente qualche libro, insomma si tratta di uno strumento tecnologico che svolge tantissime funzioni e tra queste c’è anche la possibilità di leggere. Ora però, da un recente studio, è emerso come leggere sugli iPad possa rovinare il sonno.

Lo studio è stato effettuato al Brigham and Women’s Hospital (BWH) di Boston e si è arrivati a tale conclusione esaminando alcuni gruppi di lettori. Inizialmente è stato chiesto loro di leggere prima di addormentarsi con l’iPad, ciò è avvenuto per 15 giorni. Lo stesso gruppo di persone poi ha dovuto leggere invece un normale libro cartaceo, sempre prima di andare a letto e per due settimane. Qual’è stato il risultato?

Da questo esperimento è emerso che durante il periodo in cui la lettura veniva effettuata tramite iPad il sonno dei lettori era molto disturbato ed il giorno seguente non riuscivano a concentrarsi al meglio, mentre leggendo i normali libri cartacei non hanno riscontrato alcun problema di stanchezza. In poche parole leggere su iPad prima di dormire fa male, questo perché la luce blu altera il ciclo vitale umano di sonno-veglia.

Lascia un commento