Apple iPad, dispositivo preferito per lo shopping mobile

Spread the love

A tutti noi, almeno una volta, è capitato di acquistare un prodotto su internet e sicuramente, a qualcuno sarà capitato di procedere con l’acquisto attraverso l’iPad. Secondo degli studi condotti da RichRelevance riguardanti lo shopping mobile, le persone che non hanno mai effettuato un acquisto su internet attraverso un iPad sono pochi.

Rispetto al 2011, gli acquisti su internet effettuati attraverso dispositivi mobili sono aumentati di circa il 5% e l’Apple iPad risulta essere il dispositivo preferito per questa attività raggiungendo la quota del 90% in ordine di preferenza come dispositivo mobile più utilizzato. Anche in ordine di denaro mediatamente speso, l’iPad di Apple vanta di una spesa media di circa 158$ contro i 105$ per gli ordini effettuati da altri dispositivi.

Non essendo specificato con esattezza il totale degli utenti presi a campione, risulta un po’ complesso stabilire se questi dati ottenuti da RichRelevance possano rispecchiare o meno la realtà dei fatti, leggendo la notizia però, la prima riflessione che viene fatta è che oltre a iPad, molti sono gli smartphone e i Tablet Android diffusi sul mercato mondiale e, se è vero che iPad vanta del primato assoluto mondiale, non so se questo primato possa influenzare anche gli acquisti effettuati su internet attraverso un dispositivo mobile. Va comunque considerato che questi dati si riferiscono al mercato americano, dove l’Apple iPad e più in generale tutti i prodotti Apple, hanno un prezzo inferiore rispetto al resto del mondo, per cui l’iPad potrebbe essere il dispositivo più diffuso. In Italia invece, oltre all’iPad, che comunque vanta il primato come dispositivo diffuso, esso è affiancato da altri talbet basati su Andorid, meno diffusi ma comunque molto presenti nel mercato italiano.

Voi cosa ne pensate? Trovate che i dati ottenuti da RichRelevance possano rispecchiare il mercato italiano oppure nel nostro paese la situazione potrebbe essere differente? Segnalateci le vostre impressioni neicommenti. Avete mai acquistato oggetti su internet? Lo avete fatto utilizzando un talbet oppure vi siete affidati ancora al caro e vecchio PC o Mac?

Lascia un commento