Processore A7, confronti tra iPad mini Retina e iPad Air

di Giovanni Biasi 1

A sorpresa, nella giornata di oggi 12 Novembre Apple ha attivato le vendite di iPad mini con Retina Display tramite il suo Apple Store Online, dopo l’annuncio del dispositivo avvenuto il 22 Ottobre scorso. In questo articolo vi proponiamo alcuni confronti tra i due tablet, che montano praticamente lo stesso processore A7 (che ha debuttato per la prima volta su iPhone 5s). Ma che differenza c’è, dimensione dello schermo a parte, tra i due nuovi dispositivi Apple? Ecco, qualcuno ha eseguito un benchmark in grado di fornirci molte informazioni. 

Facendo un riassunto , sembrerebbe che il processore A7 di iPad mini di seconda generazione sia solo leggermente inferiore, parlando in termini di prestazioni, rispetto a quello presente nell’iPad Air. Il primo, nello specifico, ha una frequenza di clock di 1.29 GHz, solo 0.1 GHz in meno di quello dell’iPad Air, che invece ha una frequenza di 1.39 GHz.

L’iPad mini di seconda generazione ha ottenuto un punteggio di 1390 in un test single-core, contro il totale di 1466 dell’iPad Air; mentre nel test multi-core vediamo un punteggio di 2512 nell’iPad da 7.9 pollici, mentre uno di 2658 per quello da 9.7.
Apple ha probabilmente ridotto la frequenza dell’A7 di iPad mini per risparmiare l’energia che serve per il Display Retina, che ha bisogno di una retroilluminazione LED più potente.

 

Per fare un rapido confronto, la prima generazione di iPad mini, col suo chip A5, mostrava un risultato di 261 nel test single-core, e 496 nel test multi-core. Si parla quindi di una differenza di prestazioni impressionante se consideriamo che il salto è di una sola generazione.

Di conseguenza, se la differenza di velocità tra l’iPad Air e l’iPad mini di seconda generazione appare piuttosto irrisoria, non si può dire lo stesso della differenza col mini di prima generazione. Chi avesse la prima versione di mini e scegliesse di acquistare quella con Retina Display, si troverebbe con un dispositivo cinque volte più veloce.

via | iDownloadBlog

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>