IHS: iPad mini costa 188$ ad Apple

Spread the love

Inutile negarlo: in questo ultimo periodo, e precisamente a partire dal 23 Ottobre, giorno di annuncio del nuovo iPad mini, le critiche riguardanti il prezzo ci sono state e sono anche state piuttosto aspre. 329€ per la versione base, ovvero quella solo Wi-Fi da 16 GB, sono sembrati troppi a una buona percentuale di pubblico e stampa, che avrebbe sicuramente preferito un costo più accessibile e più vicino a quelli dei competitor (la versione base del Nexus 7, lo ricordiamo, costa 199$). Per questo, oggi vi parliamo di una ricerca di IHS che, analizzando materiali e componenti, è risalita al costo che la produzione di iPad mini dovrebbe richiedere ad Apple: 188$.

I centottantotto dollari appena citati si riferiscono alla versione base, proprio quella di cui abbiamo già accennato e che viene venduta ad un prezzo di 329$ (ed euro). Le altre due versioni, da 32 e 64 GB, costano rispettivamente 90 e 162 dollari in più.

Durante gli annunci relativi ai profitti del Q4 2012, il CFO della società Peter Oppenheimer sosteneva che il margine lordo di iPad mini fosse molto al di sotto quello degli altri prodotti che Apple si sta apprestando a lanciare. “Siamo disposti a limare gli angoli, pur di offrire la migliore esperienza del mondo”, aggiungeva il CEO Tim Cook.

Nel report, IHS ha analizzato accuratamente tutti i componenti utilizzati per produrre iPad mini. È stato trovato, ad esempio, che il display da 7.9 pollici (fornito da LG Display e, in misura minore, da AU Optronics) costa ad Apple circa 80$.
Una “scoperta” abbastanza curiosa, fatta sia da questo report di IHS che da quello di iFixit (ve ne parlavamo in questo articolo), riguarda Samsung, che a quanto pare continua a fornire componenti per il display ad Apple, oltre allo stesso chip A5 utilizzato all’interno del nuovo tablet.
Sì, nonostante tutte le vicende legali e le notizie di allontanamento.

via | 9to5mac

Lascia un commento