L’icona di FaceTime non ha alcun senso

Spread the love

icona facetime nonsense trapezio misterioso

Ok ragazzi, è domenica e ci rilassiamo un attimo. Per cui questo articolo non vi parlerà di acquisizioni, aggiornamenti, procedure burocratiche, bug da fixare, offerte speciali o cose del genere. Non ci sarà niente di simile qui dentro. Ispirandoci ai colleghi di CultOfMac, invece, vogliamo parlarvi di un problema che dovrebbe stare a cuore a molti: l’icona di FaceTime, che per essere precisi e completi vi abbiamo già allegato qui sopra. 

FaceTime è una funzionalità introdotta ormai da qualche anno, che si è guadagnata la sua popolarità grazie alla possibilità di videochiamare in presenza di connessione internet (anche solo in 3/4G, in giro per la città magari), tra dispositivi iOS. È stata anche scelta come protagonista di diverse campagne pubblicitarie che ne esaltavano proprio la facilità d’uso. Ma, parlando di icona…

…ok, scrollate un attimo in su e guardatela. Cos’è? Che senso ha? Non ce ne siamo sinceramente mai fatti un problema, probabilmente perché nessuno ci si è mai fermato a ragionare. Ma cos’è? Cos’è il trapezio a destra? Sembrerebbe voler ospitare una lente, come se la ripresa avvenisse verso destra, ma la lente è in realtà all’interno del quadrato-coi-bordi-arrotondati principale. E vi fissa. Quindi, seriamente, cos’è quel trapezio a destra?

Il tutto dovrebbe rappresentare una vecchia videocamera con lente sovrapposta, ma è un concetto così ridondante che non ha alcun senso se si pensa ciò per cui è nato e ciò a cui serve FaceTime.
L’icona di FaceTime, piuttosto, dovrebbe somigliare più a quella che vedete qui sotto.

facetime icona

Ecco: in questo modo ricorda più una webcam, e il trapezio – ora spostato sulla parte inferiore – regge benissimo. In tutti i sensi.

Va bene, scusateci, ma è domenica e, nonostante non sia esattamente lo scoop che vi aspettavate, è comunque una notizia molto interessante che merita la sua attenzione.
…cosa sono quelle facce?

via | CultOfMac

Lascia un commento