Einstein allena la mente HD: la recensione

Spread the love

einstein hd ipad 1

Nome: Einstein HD – Categoria: Giochi
Dimensione
: 183 MB – Prezzo: 3.99€
Voto: 7/10 – Link App Store

Tutto iniziò nel 2004, con il lancio di Nintendo DS. Fu infatti quella la console con cui cominciarono a prender piede i cosiddetti brain trainer, quei giochi (se li si può chiamare così) che, cioè, si propongono di allenare la mente con una serie di esercizi pensati ad-hoc. E da allora quei prodotti hanno conosciuto una diffusione straordinaria tra gli utenti di tutte le età, fossero essi bambini, che ragazzi, che adulti. Chiunque poteva prendere il pennino della console e cominciare a fare addizioni, sottrazioni, esercizi di memoria e quant’altro, magari preparandosi a gioire quando l’età calcolata sarebbe stata minore di quella reale. Oggi vi parliamo di ciò che, nel frattempo, succede su iPad, con Einstein: allena la mente HD.

Il gioco, come abbiamo già avuto modo di introdurre, si comporta esattamente come i classici brain trainer. C’è il professore – in questo caso Einstein, il genio per eccellenza – che ci segue lungo una serie di esercizi per la nostra mente, e che man mano ci dice come ci stiamo evolvendo e se riusciamo a mantenere una certa forma mentis. Gli esercizi proposti sono gradevoli e piuttosto numerosi: si passa dal conteggio dei blocchi presenti in un ambiente tridimensionale fino ad arrivare alla memorizzazione di una sequenza; dall’individuazione del peso maggiore ad altre operazioni di calcolo presentate in diverse salse.

Il professore offrirà inoltre una serie di esercizi giornalieri – quattro – con i quali esaminare i progressi fatti di giorno in giorno; progressi e attività sempre consultabili tramite un’apposita sezione presente nel menu principale.

Per quanto il gioco possa essere gradevole e discretamente divertente, però, c’è il pericolo che, una volta viste e sbloccate tutte le prove disponibili (non più di qualche decina) l’interesse cominci inesorabilmente a scemare, conseguenza naturale della struttura volutamente limitata del titolo.

Lascia un commento