Dopo iPhone 5 un iPad 16:9?

Spread the love

C’era da aspettarselo: sulla cresta dell’onda per il lancio di iPhone 5, c’è chi specula sul futuro di iPad e si domanda se il modello che verrà lanciato il prossimo anno avrà o meno un display da 16:9 come quello del nuovo melafonino.

Una soluzione del genere consentirebbe di riprodurre video 1080p in formato nativo, ossia sfruttando pienamente il display 16:9 evitando di dover introdurre le classiche barre scure al di sopra e al di sotto dei fotogrammi.

L’analista Paul Mueller afferma di essere venuto in contatto con 3 figure straordinariamente vicine all’azienda, le quali gli avrebbero rivelato che Apple sta testando nei suoi laboratori alcuni prototipi di iPad 16:9.

Ho parlato con almeno tre persone vicine ad Apple che mi hanno detto che ci sono prototipi di nuovi iPad con uno schermo 16:9. Tuttavia non stavano parlando -aggiunge – del nuovo iPad mini.

Egli ha dichiarato inoltre che nelle prossime settimane riceverà informazioni più dettagliate in merito. D’altronde anche l’Examiner ha interrogato le sue fonti presso l’azienda e riporta che dalle loro conversazioni sarebbe emerso che “a Cupertino non sono più ostili ai dispositivi 16:9“.

Personalmente ritengo un po’ affrettato postulare la presentazione di nuovi iPad 16:9 semplicemente sulla base del recente form factor di iPhone 5 e di voci relative a presunti prototipi circolanti internamente.

Chi conosce Apple da un certo periodo di tempo, sicuramente si sarà reso conto dell’esistenza di miriadi di prototipi e brevetti che non hanno mai portato alla realizzazione di nessun dispositivo tangibile da parte dell’azienda.

Altro aspetto da tenere in considerazione è che iPhone 5 è stato allungato in modo da permettere di fruire di uno schermo più grande, senza stravolgerne l’usabilità e la portabilità, poiché effettivamente i 3.5″ cominciavano a stare un po’ stretti.

Chi ha provato almeno una volta iPad invece si sarà reso conto che le dimensioni sono più che proporzionate. Ponendo la questione in altri termini: per diventare 16:9 il nuovo iPad diventerà più grosso, oppure mantenendo la stessa lunghezza, si perderà dello spazio in larghezza?

Queste ed altre considerazioni dovrebbero farci riflettere sui futuri sviluppi di iPad. Vale davvero la pena sconvolgere le linee di iPad per migliorare la fruizione dei soli contenuti video?

Certamente anche i giochi ne beneficerebbero, ma non altre app come iBooks, ecc.

via | RazorianFly

Lascia un commento