Come Samsung sta battendo Apple puntando sulla pubblicità e sul marketing

Spread the love

Tech-giant-advertising-expenses-Asymco-001

Il marketing di Apple è sempre stato un punto di forza dell’azienda, e l’ha portata a vincere battaglie contro i competitor più agguerriti. E Samsung è proprio uno di questi. All’inizio di questo mese, Forbes ha pubblicato uno studio secondo il quale il colosso sudcoreano stia battendo Apple proprio utilizzando la stessa arma che ha contraddistinto il successo di Cupertino: la promozione. Dopo aver messo musicalmente fuori gioco Sony con l’iPhone, e dopo aver utilizzato iPhone per distruggere BlackBerry, e iPad per sfaldare lentamente il mercato dei PC, Apple si sta guadagnando ogni briciola del suo successo. 

Intanto, però, a Samsung non va di starsene con le mani in mano, e ha deciso di puntare maggiormente su marketing e pubblicità dei suoi prodotti, arrivando ad investire cifre addirittura quattro volte superiori a quelle spese da Apple.
Ecco di seguito cosa scrive Adam Hartung, per Forbes, in merito alla vicenda:

Samsung non sta cambiando le carte in tavola utilizzando prodotti o tecnologie. Lo sta facendo focalizzando le sue mosse sulla distribuzione e sulla pubblicità.

È partita dallo stesso punto di molti altri competitor nel campo di smartphone e tablet. I suoi prodotti si possono facilmente paragonare a quelli di Apple, nonostante non si possano dire superiori.

E nonostante si tratti di prodotti generalmente più economici di quelli Apple, quello del prezzo non è spesso il fattore chiave per cui gli utenti comprano prodotti della serie Galaxy, Note, Tab e S.

In un momento in cui Apple continua a stabilire record di vendita per i suoi prodotti, Tim Cook e gli altri dirigenti hanno deciso di tagliare le spese rivolte a marketing e promozione. La percentuale è scesa dal 14% dei proventi registrata nel 2006, al solo 5% del 2012. Samsung, invece, l’ha aumentata fino ad arrivare al 15%.

La tabella che vi riportiamo a inizio post riassume bene il trend di cui vi abbiamo parlato.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento