Come ingrandire il testo o zoomare su iPad

di Giovanni Biasi Commenta

È chiaro che iPad, per la sua stessa ragion d’essere, deve proporre caratteristiche che possano andare bene a un’ampia fetta di utenti. E gli utenti, ovviamente, hanno le esigenze più diverse, sia parlando di lettura che di utilizzo in generale. Ciò può verificarsi per deficit fisici – problemi alla vista o cose del genere – o per semplice comodità. Per fortuna, Apple è ben attenta a queste cose, e sul nostro iPad, navigando un po’ all’interno delle impostazioni, è facile trovare una sezione relativa all’accessibilità, le cui opzioni permettono di impostare il dispositivo in modo che sia più semplice leggere, vedere o ascoltare.
In questa guida vi spieghiamo come si fa ad ingrandire il testo in determinate applicazioni.

Per comodità, useremo qui di seguito i classici punti. Seguiteli e tutto andrà per il meglio.

  1. La prima cosa da fare è accedere alle Impostazioni, direttamente dalla schermata Home;
  2. Qui clicchiamo su Generali, scorriamo un po’ la schermata e scegliamo quindi Accessibilità;
  3. Ora ci troviamo all’interno di una schermata con diverse opzioni. Testo grande, in questo caso, è ciò che ci interessa. Clicchiamoci;
  4. Qui dentro scegliamo la grandezza del testo: abbiamo sei opzioni disponibili, che vanno da 20 a 56 punti di grandezza.

Scelta un’opzione, abbiamo finito. Non preoccupatevi se non vedete subito cambiamenti: questa modifica del testo, infatti, influisce soltanto su determinate applicazioni, come Mail, Contatti, Calendario, Messaggi e Note.
Accedendo ad una di queste, adesso, vedremo il testo più grande e della dimensione che abbiamo selezionato.

All’interno della schermata relativa all’accessibilità è anche presente la voce Zoom: attivandolo è possibile avere uno zoom costante sullo schermo. Per gestirlo al meglio è però necessario l’utilizzo di diverse gesture con due o tre dita, per spostarsi lungo lo schermo e attivare/disattivare l’ingrandimento.
Sempre da quella schermata, è anche possibile invertire i colori e vedere tutto “in negativo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>