Il brevetto relativo al multitouch è ora di proprietà Apple

Spread the love

Un’altro vasto e strategico “appezzamento di terra” è stato conquistato da Apple e sarà assai utile durante la dura battaglia legale che la vede protagonista contro colossi del calibro di HTC, Samsung e chi più ne ha più ne metta.

Quest’oggi l’azienda di Cupertino si è aggiudicata un importante brevetto che in poche parole consegna la tecnologia multitouch all’azienda di Cupertino.

In generale i pannelli multi-touch possono essere in grado di rilevare tocchi multipli (eventi-di-tocco o punti di contatto) che si verificano o meno nello stesso periodo e di identificare e rintracciare la loro posizione.

Prima dell’introduzione di iPhone nel 2007, la maggior parte dei dispositivi supportava un input single-touch resistivo, il classico pennino per intenderci. Invece il touch capacitivo crea tra il dito e lo schermo, tramite resistenza elettrica, una divisione di tensione che viene rilevata dal controller del dispositivo e registra la variazione lungo gli assi x ed y. Più facile a dirsi che a farsi.

Mi ricordo ancora quando Steve Jobs, durante la presentazione del primo iPhone nel 2007, disse: abbiamo più di 200 nuove invenzioni presentate all’ufficio brevetti e in attesa di approvazione. Ora le approvazioni stanno arrivando e visto che tutti i tablet e gli smartphone moderni utilizzano questa tecnologia, gli avvocati di Cupertino potranno dire la loro nelle aule di tribunale e non solo.

via | iPhoner

 

Lascia un commento