Biancaneve e i sette nani arriva in App Store, grazie a JekoLab

di Alessandro Moretti Commenta

JekoLab in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino lancia Biancaneve e i sette nani, fiaba interattiva per bambini dai 4 agli 8 anni, disponibile in italiano, inglese e francese per iPad, iPhone e iPod touch. 

Con Biancaneve, JekoLab introduce molte novità rispetto alle due fiabe precedenti,I Tre Porcellini e Raperonzolo. Per coinvolgere in modo ancora più divertente i bambini nella narrazione sono state introdotte alcune attività ludiche proprie dei videogiochi: spostando gli oggetti con le dita si può -ad esempio- vestire la matrigna o aiutare i sette nani a raccogliere le pietre preziose nella miniera. Se i passaggi eseguiti sono corretti, la matrigna si trasforma in vecchina e scompare dallo schermo. A differenza dei videogiochi però, pensati per un pubblico più “maturo”, queste attività non vincolano la narrazione ed è comunque possibile passare alle scene successive, così come – al contrario – ripercorrere le azioni più volte.

Una delle altre novità introdotte da Jekolab con Biancaneve è la possibilità di registrare la voce di chi legge il racconto: non solo i più piccoli potranno così riascoltare la fiaba con la voce di mamma o papà, ma potranno allo stesso modo registrare e riascoltare la propria voce, eseguendo così un esercizio di lettura e riascolto.

Silvia Carbotti, responsabile creativa di JekoLab, afferma:

Volevamo che le nostre applicazioni potessero aiutare nei primi passi per l’insegnamento delle lingue. Attraverso il nostro sito e nelle occasioni d’incontro, i genitori ci chiedevano di sviluppare applicazioni che li aiutassero ad avviare in maniera soft i loro bimbi allo studio delle lingue. Abbiamo colto la palla al balzo! Biancaneve rappresenta un ulteriore tassello nel panorama delle nostre applicazioni educative. Grazie a uno studio più accurato dedicato a personaggi ed elementi delle diverse scene, le tavole si arricchiscono di nuovi particolari, il tratto delle illustrazioni diviene più maturo e vengono aggiunte via via più funzioni, in linea con l’età dei bimbi a cui sono proposte.

Infine, per fornire maggiore supporto ai piccoli utenti, JekoLab ha introdotto in ogni tavola un help contestuale: attivandolo vengono evidenziate in ogni tavola – attraverso punti luminosi – le aree attive della scena.

La fiaba di Biancaneve è scaricabile da App Store al prezzo di 2,99 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>