Applicazioni: piratato più del 90% delle Top 100

Spread the love

pirateria app

Nell’articolo di oggi vogliamo parlarvi di qualche interessante statistica, andando purtroppo a discutere di un male sempre più presente nel mondo della tecnologia. La pirateria, ormai, è una piaga che affligge sia consumatori che case di produzione, e dilaga a macchia d’olio su praticamente qualsiasi campo dell’hi-tech, in mancanza delle opportune difese.
Una ricerca effettuata da Arxan ci mostra come più del 90% delle applicazioni più scaricate (sia su iOS che su Android) è stato hackerato, se ne è cioè fatto un uso illecito.
Vediamo nel dettaglio alcuni punti della vicenda.

Andiamo a vedere, nello specifico, a cosa si riferisce quel “più del 90%”. Le ricerche di Arxan hanno fatto emergere che, per quanto riguarda iOS, è stato hackerato il 92% delle top app a pagamento, mentre per quanto riguarda Android si parla addirittura del 100%. Ma i pirati non hanno alcuna intenzione di risparmiare le app gratuite: nonostante siano gratuite già di per sé, infatti, sono piratate per il 40% delle più popolari, su iOS, e per l’80% su Android.

La pirateria sta ormai diventando un problema impossibile da ignorare, e le perdite per gli sviluppatori sono sempre maggiori. Soprattutto le perdite di quegli sviluppatori indipendenti, che magari non hanno accesso ad un vasto budget e che sperano, rilasciando un prodotto tecnicamente e concettualmente valido, di potersi rifare delle spese e magari guadagnare abbastanza da poter proporre qualcosa di più elaborato. In quel caso, un hacker non fa altro che privarli delle loro speranze e vanificare il lavoro, andando a ridurre sensibilmente i guadagni.

Vi riportiamo qui di seguito una interessante infografica che, oltre a definire schematicamente le statistiche di cui vi abbiamo appena parlato, pone l’accento sul modo in cui lavora un hacker e su come riesce ad utilizzare le applicazioni in modo illegale.

Voi cosa ne pensate di tutto questo?

via | iClarified

infografica hacking

Lascia un commento