Apple assume Stasior, un ex amministratore di Amazon

Spread the love

william stasior apple amazon

Apple continua con le sue assunzioni celebri. Solo qualche giorno fa vi abbiamo parlato di come a Cupertino abbiano assunto Jim Mergrad, prima figura molto importante all’interno di Samsung. Oggi invece parliamo di Amazon: per concentrarsi sullo sviluppo e sulla gestione di Siri, Apple ha deciso di andare a pescare proprio tra le fila della nota azienda, ed assumere William Stasior, che lì dentro era addirittura uno dei dirigenti. 

Ma per essere più specifici, cosa faceva Stasior in Amazon? Si occupava della piattaforma A9, quella che ricopriva funzioni di ricercaricerca pubblicitaria, e che ancora oggi serve ad esplorare i diversi database dei siti di Amazon in tutto il mondo. Ma il curriculum di Stasior non si ferma di certo qui: prima di Amazon ha insegnato al MIT e lavorato in AltaVista, Oracle e Netcentives.

Adesso sarà ora a capo della divisione Siri di Apple. La società di Cupertino, se ricordate, ha acquisito Siri nell’Aprile del 2010 (per poi lanciare il servizio con iPhone 4S, più di un anno dopo), per crearsi un nome anche nel mondo della ricerca vocale. E mentre Siri cresce, si perfeziona e continua a diffondersi (con iOS 6 è stata ultimamente rilasciata la versione italiana), Apple ha perso due delle menti che hanno creato il servizio: Adam Cheyer, co-fondatore di Siri prima dell’acquisto di Apple, che ha lasciato l’azienda recentemente; e il CEO Dag Kittlaus, andato via ad Ottobre del 2011 (giusto in tempo per il lancio di iPhone 4S!).

Proprio per questo Apple ha deciso di continuare a fare le cose in grande assumendo Stasior, la cui posizione potrebbe riguardare sì Siri, ma espandersi anche verso i servizi di ricerca. Come vi abbiamo già detto, la posizione precedente di Stasior in Amazon riguardava strettamente la ricerca: che quest’acquisizione sia un ulteriore passo in avanti verso il confronto diretto con Google?

via | AllThingsD

Lascia un commento