App Store: 25 miliardi di dollari di incassi annuali

Spread the love

app store

Il Wall Street Journal ha recentemente pubblicato un articolo tutto incentrato sulla straordinaria ascesa di App Store, dalla sua comparsa qualche anno fa fino al suo stato corrente di 25 miliardi di dollari di incasso annuale. Ma mentre l’App Store non fa che crescere vertiginosamente, si registra anche un aumento dei problemi per gli sviluppatori: come è facilmente immaginabile, non è affatto facile per i nuovi developer trovare una buona fetta di pubblico che gradisce le proprie applicazioni, e soprattutto farsi un nome in un mercato così vasto può essere incredibilmente complicato.

E il fatto che il consumatore passi rapidamente da un’app all’altra, cancellandone e scaricandone in continuazione di nuove, è una cosa che non aiuta lo sviluppatore. Sempre il Wall Street Journal, a questo proposito, ha pubblicato una ricerca di Flurry sul mondo del mobile, che prende in esame proprio le applicazioni su smartphone e tablet: da qui, è emerso che se da un lato gli utenti passano una media di circa due ore al giorno utilizzando le applicazioni, non useranno mai le stesse per molto tempo. Circa il 63% delle applicazioni usate oggi, infatti, non erano neanche conosciute un anno fa, e, sempre secondo la ricerca, la maggior parte dei consumatori si concentra su circa otto applicazioni diverse alla volta. E in fondo, se ci pensate, ha senso: in un mercato così vasto e in cui c’è così tanto da provare, perché focalizzarsi solo su poche applicazioni?

Ma, è evidente, questo significa anche che il mercato delle applicazioni deve ancora maturare molto. Il Wall Street Journal cita ad esempio ESPN, che ha chiuso un’app per focalizzarsi su ScoreCenter, più popolare; e menzionano anche Shazam, un’applicazione che è andata completandosi una volta maturata in App Store. Il catalogo Apple, insomma, è partito da zero e in pochi anni è arrivato a miliardi di dollari di proventi annuali, e nessuno al momento ha idea di come andrà ad evolversi.

via | TUAW

Lascia un commento