Agenda dell’Avvocato per iPad, la recensione

di Giovanni Biasi 4

Nome: Agenda dell’Avvocato – Categoria: Economia
Dimensione: 2.1 MB – Prezzo: 14.99€
Voto: 9/10 – Link App Store

L’iPad, come ben sapete, è un dispositivo tuttofare e adatto praticamente ad ogni esigenza. L’App Store (che tra l’altro ha da poco raggiunto l’importante traguardo dei 25 miliardi di applicazioni scaricate) è fonte di qualsiasi genere di applicazione, anche quelle pensate espressamente per gli ambiti lavorativi. Come qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un’applicazione totalmente rivolta ai dentisti, oggi ci rivolgiamo agli avvocati: Agenda dell’Avvocato per iPad è una vera e propria riproduzione di un’agenda legale, che si propone di gestire pratiche, attività, clienti e udienze, classiche del lavoro con la toga. Andiamo ad analizzarla insieme. 

Prima di tutto, una volta installata l’applicazione, è possibile recarsi in Impostazioni -> Agenda Avv. per gestire le proprie informazioni personali, come ad esempio nome, cognome, sede e informazioni di contatto. Fatto questo si può accedere all’applicazione vera e propria, che si presente subito con l’impostazione di un’agenda.

Per ogni giorno, è possibile aggiungere quattro elementi: Pratiche, Udienze, Riunioni e Scadenze, che saranno a loro volta filtrate per data o priorità. L’aggiunta di ciascuno di questi risulta semplice ed immediata: grazie ad una colonna situata sulla sinistra dello schermo è possibile impostare tutti i dati relativi a una determinata Pratica, Udienza, Riunione o Scadenza, e inoltre collegarle tra loro in modo da creare appunti omogenei e ben organizzati.

L’applicazione non richiede alcuna connessione ad internet: una volta effettuato il download (circa 2 MB, davvero pochissimo) tutti i dati saranno gestibili dall’iPad in modalità offline, essendo conservati nell’HDD del dispositivo. Sicuramente, proprio a proposito di questo, avremmo gradito anche una sincronizzazione con iCloud o Dropbox, in modo da poter gestire le informazioni da più dispositivi.

L’applicazione, comunque, è in costante aggiornamento: permette già di gestire le attività legali in modo molto più comodo ed organizzato di un’agenda cartacea, e basterebbe un supporto all’online per rendere il tutto ancora più perfetto.

Commenti (4)

  1. Ciao a tutti Vi segnalo questo sito http://www.studio-legale-on-line.it/ Consulenza Legale OnLine Studio Legale On Line è un servizio dedicato a Privati ed Aziende che desiderino ricevere consulenze legali tramite internet.
    La consulenza viene fornita da Avvocati esperti della materia trattata, in tempi rapidi e con risposte precise e dettagliate. che ne dite ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>