Rim presenta la piattaforma BlackBerry 10

Spread the love

Dopo la presentazione ufficiale del sistema operativo al BlackBerry World in Orlando, Rim ha ufficialmente presentato la piattaforma BlackBerry 10, attraverso la quale l’aziendacanadese tentarà di risollevarsi dall’attuale crisi gesta attraversando ormai da diverso tempo.

Il vice presidente di RIM Alec Saunders, ha dichiarato:

BlackBerry 10 si basa sull’eccezionale esperienza utente che ha attirato più di 77 milioni di clienti nel mondo. Gli sviluppatori potranno iniziare a creare facilmente applicazioni all’avanguardia che offrono esperienze davvero coinvolgenti sia attraverso l’integrazione di funzionalità native come BBM o tramite lo sfruttamento di nuovi elementi di progettazione


Christopher Smith, Vice President Handheld Application Platform and Tools per RIM, ha commentato:

C’è enorme interesse per i nuovi dispositivi BlackBerry 10 in costruzione e oggi siamo molto eccitati nel rilasciare la prima versione beta del developer tools. Gli sviluppatori possono utilizzare questa prima beta per iniziare la creazione di applicazioni compatibili e gli strumenti si evolveranno nei prossimi mesi rendendo possibile l’accesso ad un ricco set di API che permetteranno la costruzione di applicazioni ancora più integrate.[…] Grazie al potente framework Cascades, gli sviluppatori potranno scrivere il codice senza troppa difficoltà ed esso supporta anche l’HTML 5.

Riuscirà Research in Motion a risollevarsi dalla profonda crisi e riconquistare gli utenti che in massa sono fuggiti verso le altre piattaforme concorrenti, come Andorid e iOS? È presto dirlo, fatto sta che l’azienda canadese non sembra proprio essersi data per vinta e sta tentando la ricrescita con qualsiasi mezzo. Ma sarà sufficiente? Non è forse il caso di rivedere le proprie politiche relativamente alle applicazioni introdotte nel proprio store online di applicazioni?

Via

 

Lascia un commento