Wozniak sulla biopic jOBS: “Lontanissimo da ciò che è successo realmente”

Spread the love

wozniak jobs ashton kutcher film

Il co-fondatore di Apple Steve Wozniak, dopo l’uscita in rete della prima clip relativa a jOBS (potete vederla qui), biopic su Steve Jobs con Ashton Kutcher, ha detto la sua riguardo la scena mostrata al suo interno. Il filmato mostra i due – Jobs, come già detto, interpretato da Kutcher, e Wozniak da Josh Gad – discutere in modo abbastanza animato all’interno di un garage.

“A parte le personalità che si mostrano in quella scena”, ride Wozniak, “tutto questo è semplicemente ridicolo. Come se Steve Jobs pensasse qualcosa come ‘oh cielo, sono io il padre della società, ho le idee che guideranno il–‘ – No, non si comportava assolutamente in quel modo”.

L’intervista di Good Morning America, a dire il vero, rappresenta la terza volta in due giorni in cui Wozniak critica il film pubblicamente. La prima volta scriveva un commento nella community di Gizmodo, spiegando come “i caratteri mostrati nel film sono davvero lontani dalla realtà, sebbene il mio sia il più vicino”.
Poi, in un’email successiva, dice che è stato lui, e non Jobs, a cogliere inizialmente il potenziale a cui avrebbe portato una democratizzazione della tecnologia. Jobs, dice, era più interessato nel guadagnare dai suoi (di Wozniak) progetti.

“L’Apple I è stata la quinta volta in cui io ho progettato qualcosa per puro divertimento, e Steve ha capito come guadagnarci sopra, e l’Apple II è stata la sesta volta”.
Tornando all’intervista di Good Morning America, Wozniak continua dicendo che il Jobs degli ultimi anni si sarebbe sentito offeso e imbarazzato dalla vista di una cosa del genere, così come è lui. Lo avrebbe trovato fin troppo falso.

jOBS, previsto per l’uscita il prossimo 19 Aprile, coprirà gli anni della giovinezza di Jobs, inclusa la fondazione di Apple, i trionfi e le sconfitte all’interno della società, fino alla morte nel 2011. I produttori del film fanno sapere che non si tratta di un documentario e non c’è alcuna intenzione di riportare gli avvenimenti parola per parola: è semplicemente un film riguardo uno dei personaggi più importanti, creativi ed influenti della nostra storia.

Wozniak, comunque, afferma che il film con Kutcher potrà anche essere ben riuscito alla fine, avendo visto per il momento una sola scena.

via | AppleInsider

Lascia un commento