Windows 8 vs iOS: chi dei due dominerà l’era post-PC?

Spread the love

Quest’oggi Microsoft ha ufficialmente sfidato Apple e il suo iPad mostrando al mondo il suo nuovo Windows 8 per tablet. Molti sono rimasti affascinati dalle capacità di questo OS perché per il momento è l’unico che riesce ad agglomerare la comodità di un sistema operativo mobile all’efficenza di un PC.

Windows 8 può essere utilizzato con due diverse interfacce: una semplificata, come quella presente sui Windows Phone 7, e una classica come quella dei comuni PC.

L’utente potrà quindi scegliere la versione che desidera in merito all’utilizzo che ne deve fare. Ad esempio, se si vogliono sfogliare le immagini si può utilizzare la “versione mobile” mentre se si vogliono eseguire app come Photoshop, Excel o Outlook si può scegliere la visualizzazione standard, con il nostro dito che diventerà il puntatore del mouse.

Ovviamente il tablet per eseguire Windows 8 deve possedere delle ottime caratteristiche hardware che portano inevitabilmente ad un aumento delle dimensioni del device e ad una diminuzione della sua portabilità, essendo anche più pesante. In molti hanno notato il chiasso causato dalla ventola che tentava di raffreddare il processore sotto sforzo. Si dice che la batteria sia in grado di resistere un’intera giornata, quindi possiamo solamente immaginarci le sue dimensioni. Inoltre questo Windows 8 montato sul tablet Samsung è risultato essere molto lento durante il risveglio dallo stop, anche se in accensione è stato davvero un lampo.

Bisogna elogiare Microsoft per il lavoro svolto con Windows 8, anche se naturalmente senza l’arrivo di iPad non si sarebbe sviluppato tutto ciò. Comunque questo nuovo OS è il primo vero rivale di iOS in grado di presentare delle ottime funzionalità aggiuntive. Non riesco però ad esprimere un parere su quali dei due sia il migliore. Ovviamente Windows 8 permette all’utente di effettuare praticamente qualsiasi operazione, anche se tutto ciò va a discapito della portabilità del tablet. iOS ovviamente è più limitato ma ci consente di avere sempre con noi un dispositivo che entra comodamente in una borsetta, che è leggero, veloce e che non rischia di surriscaldarsi in maniera eccessiva (e che è assai meno rumoroso).

Secondo voi Windows 8 è il primo vero OS post-PC? O i tablet sono nati per sistemi operativi come iOS?

 

Lascia un commento