Skype per iPad: la recensione

di Alessandro Moretti 1

Nome: Skype per iPad – Categoria: Social Network
Dimensione: 16.3 MB – Prezzo: Gratis
Voto: 9,5/10 – Link App Store

Devo porgere i miei complimenti a Skype per aver realizzato un’ottima applicazione in grado di farci sfruttare il suo servizio di video-chat anche su iPad. Ormai erano mesi, o addirittura anni, che attendevano quest’app e fino all’ultimo ce la siamo dovuta sudare (visto i vari tira e molla con Apple).

Dopo essere diventata disponibile l’ho subito scaricata e installata sul mio iPad 2. Ero assai curioso di vedere come avessero concepito quest’app per il tablet di Cupertino, sperando che l’avessero completamente ridisegnata rispetto alla versione per iPhone.

Così è stato: Skype ha pensato bene di rilasciare Skype per iPad come se fosse un’applicazione tutta nuova, e non un semplice update dell’app per iPhone con supporto nativo per iPad. Al primo avvio l’applicazione vi chiede di immettere il vostro nome utente Skype e la password.

In pochi secondi si caricheranno i contatti, tra i quali potrete visualizzare anche quelli presenti nella rubrica indirizzi (per chiamate audio via VoIP a tariffe convenienti). Tappando su uno dei contatti si apre una schermata con tutte le sue informazioni e da qui potete scegliere se chattare con il contatto, oppure effettuare una chiamata o una videochiamata.

La chat è strutturata più o meno come le versioni desktop. Le chiamate invece hanno un’interfaccia tutta loro che si adatta perfettamente ad iPad. Durante una chiamata o una videochiamata si può tranquillamente riaprire la chat così da poter comunicare sia via audio che via testo (magari per inviare link o altro).

Ero particolarmente curioso di testare la qualità video e audio delle chiamate e devo anticiparvi che sono rimasto assai soddisfatto. Sia via Wi-Fi che con connettività 3G la qualità dell’audio e del video è da 10 in pagella. Devo sottolineare che dalla mia postazione ho il Wi-Fi alla massima potenza e H3G a 5 tacche. L’unica cosa che mi ha lasciato perplesso riguarda la qualità video su iPad 2, molto più performante con la VGA frontale piuttosto che con la camera posteriore.

Insomma Skype per iPad è un’applicazione eccezionale, che in alcuni reparti va migliorata (vedi il mal funzionamento del “Non in linea” automatico dopo un periodo di tempo prestabilito), ma che nel complesso si rivela una delle app must-have per il tablet di Cupertino.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>