Apple supera Samsung: è il brand con più valore al mondo

Spread the love

brandfinance marchi apple samsung ferrari

Secondo BrandFinance, Apple ha appena superato Samsung, adesso è il brand con più valore al mondo, mentre Ferrari è il brand “più potente”. Di seguito un estratto dall’articolo della testata.

“Il 2012 è stato un anno “sulle montagne russe” per Apple. Il valore dell’azienda è schizzato prima da 350 miliardi di dollari a 600, per poi riscendere a 400 miliardi nello spazio di 12 mesi. Nonostante il lancio di diversi nuovi prodotti come il nuovo iPhone e il nuovo iPad, la compagnia ha continuato a perdere terreno contro Samsung, ed è stata solo la dimensione in sé che ha contribuito a far mantenere ad Apple la sua posizione di vantaggio rispetto al più piccolo ma agile rivale sudcoreano. Il risultato netto per il valore del marchio Apple ha conosciuto un aumento da 70 a 87 miliardi di dollari, ma un leggero indebolimento del suo rating da AAA+ ad AAA.”

“Il marchio Apple è forte e continua a sostenere l’azienda, anche se ha perso un po’ del suo vantaggio contro Samsung dopo il lancio del Galaxy S3, lo smartphone con il maggior numero di preordini nella storia. Il valore del marchio Samsung ha conosciuto un incredibile salto del +54% (20.6 miliardi di dollari), e durante il 2013 si aspetta il lancio di diversi nuovi prodotti.”

Si nota anche come Ferrari abbia il voto più alto nei ranking Global 500 di BrandFinance.

“Uno dei principali fattori che determinano il valore di un marchio è sicuramente rappresentato dalle entrato. Ovviamente Ferrari non può competere, in termini di dimensioni, con i brand delle multinazionali. Ad ogni modo il marchio vince sotto altrei fattori, come i margini netti, il fatturato medio per cliente, marketing e pubblicità, nonché misure qualitative come affetto verso il brand e la fedeltà.”

Apple, insomma, è secondo BrandFinance il marchio con più valore al mondo, seguito da Samsung, Google, Microsoft e Walmart.

via | iClarified

Lascia un commento