Apple, Facebook, Google, Microsoft e altre insieme per una nuova risorsa Web

Spread the love

webplatform.org

Si sente spesso dire che internet è il futuro. In effetti, se ci pensate, è proprio così: sistema di comunicazione accessibile al pubblico solo dal 1992 (ha praticamente vent’anni di vita), è proprio in questi anni che sta guadagnando la sua maggiore popolarità, rappresentando il sistema migliore per informarsi, discutere e comunicare con chiunque. E la programmazione web, di conseguenza, è la base di tutto. Per dare una valida risorsa di informazioni a chi vuole intraprendere il lungo percorso della programmazione, aziende come Apple, Facebook, Google e Microsoft si stanno impegnando per creare una nuova piattaforma di supporto: WebPlatform.org.

Accedendo al sito l’obiettivo è subito chiaro: offrire un punto di incontro e di informazione riguardante i vari standard di programmazione web. Si passa infatti dall’HTML5 al CSS, dalla gestione dei video al WebGL passando per le animazioni web ed i file audio. Ogni categoria è ricca di tutorial e informazioni per fare praticamente qualsiasi cosa, ed inoltre è possibile trovare un forum e una chat.

Se siete già nel campo della programmazione, probabilmente il sito non vi è nuovo. Le compagnie che lo supportano, comunque, insistono perché i programmatori contribuiscano attivamente nella creazione e nel mantenimento del database, aggiungendo informazioni, discutendo sul forum e integrando nuovi tutorial.

Vi riportiamo di seguito il testo, una sorta di manifesto, che fa da introduzione al sito web, che potete raggiungere cliccando qui.

Il vostro Web, documentato.

Siamo una community aperta di programmatori che costruiscono risorse per un web migliore, indipendentemente da brand, browser o piattaforma. Chiunque può contribuire, ed ogni persona che lo farà ci rende più forte. Insieme possiamo continuare a portare innovazione nel Web, per il bene comune. E tutto comincia da qui, con voi.”

E voi, programmatori che state leggendo iPad.it, avete già fatto un salto sul sito, e magari anche lasciato un contributo?

Lascia un commento