Apple estende il programma di beta di OS X 10.9 e iOS 7

Spread the love

wwdc_2013_day_1_banner_mavericks

Lo scorso 10 giugno Apple ha presentato durante il Keynote inaugurale della WWDC 2013 l’evoluzione dei suoi sistemi operativi per Mac e iDevice.

Fin dalla sera della presentazione gli sviluppatori hanno avuto accesso alle prime beta dei 2 nuovi sistemi operativi, che si sono da subito caratterizzati per una buona stabilità generale (in particolare OS X 10.9 Mavericks).

Proprio da questa particolare condizione potrebbe esser nata l’idea di estendere subito la cerchia di utenti coinvolti nelle fasi di beta testing. Non più solo gli sviluppatori, ma anche i dipendenti degli Apple Store sono chiamati a testare in prima persona il nuovo felino ops, la nuova località californiana.

Dalle linee guida di Apple emerge che l’attività risulta estranea da quelle di tipo lavorativo (si legga non retribuita) e di tipo totalmente volontario.

Qualora però il dipendente decidesse di testare il nuovo sistema operativo Mavericks, sarebbe tenuto a farlo sul proprio Mac e ad installare i vari aggiornamenti che da qui alla fine dell’estate verranno man mano rilasciati.

Analogamente è possibile scorgere la tendenza di Apple ad espandere il più possibile il bacino di utenti in grado di fornire feedback anche in campo mobile. Pare infatti che sia stato deciso di consentire ad alcuni cittadini selezionati di Cupertino, principalmente familiari e amici di dipendenti Apple, di accedere in esclusiva al beta testing di iOS 7, il prossimo sistema operativo che verrà montato su iPhone, iPad e iPod touch.

Qualcosa è cambiato, indubbiamente. Nella precedente “era Jobs” niente di tutto ciò sarebbe stato possibile. Eccezion fatta per i dipendenti degli Apple Store, che tuttavia avevano accesso alle beta solamente in fase avanzata di testing, non si sarebbe mai potuta raggiungere un’apertura di tale genere.

Questo è indicativo della nuova gestione Cook, di più larghe vedute rispetto a quella Jobs, anche se effettivamente in grado di mantenere segreto ciò che veramente deve rimanere tale: iOS 7 e OS X 10.9 Mavericks ne sono un esempio lampante, essendo rimasti nel mistero fino al giorno della loro presentazione.

via | iMore

Lascia un commento