Apple pensa a un connettore universale

Spread the love

USB, USB 2.0, USB 3.0, FireWire 400, Firewire 800, Thunderbolt, Lightning, e-SATA, DVI, VGA, HDMI: queste sono soltanto alcuni dei principali connettori presenti attualmente sul mercato.

Con l’evoluzione della tecnologia infatti siamo in grado di raggiungere velocità di trasferimento e qualità di informazione impensabili fino a pochi anni prima. Per questo nascono in media 2-3 nuovi tipi di cavi e connettori diversi all’anno.

Per l’utente senza ombra di dubbio ciò ha il significato preciso di “confusione“. Egli infatti vede sì i vantaggi derivanti da una velocità maggiore, ma come principale penalizzazione vede i propri computer divenire presto incompatibili con numerose tecnologie perché cambia la porta di connessione.

Già. Perché ciascun connettore presenta caratteristiche peculiari, richiede tipi di alimentazione diversi, ecc. Pertanto deve essere per l’utente impossibile crear danni inserendo un connettore nella porta sbagliata. Da questa esigenza sono nate le porte e i connettori dalle forme più disparate che oggi conosciamo e richiedono nel migliore dei casi dozzine di adattatori per poter funzionare al meglio.

Ma Apple sembra aver avuto un’idea anche relativamente a questo. In un suo brevetto è infatti menzionato un nuovo connettore universale, in grado di eliminare dalla circolazione i diversi adattatori.

Come è possibile vedere dalle immagini, lo speciale connettore All-in-one ideato da Cupertino è composto da una matrice di più pad che di volta in volta vengono assegnati dinamicamente alla porta, con una sorta di codice in grado di identificare in modo univoco il tipo di connessione e assegnare risorse e banda di conseguenza.

L’adozione su larga scala di questo connettore, estremamente semplice in linea di principio, non sarà certamente facile.

Come prima cosa bisogna infatti vedere se esso verrà realmente realizzato, oppure se rimarrà assieme ad altre migliaia di brevetti in uno dei cassetti degli uffici legali di Cupertino. In seconda analisi, c’è da vedere se rimarrà confinato ai prodotti Apple oppure se diverrà un nuovo standard (e intendo vero standard) per le connessioni di nuova generazione. Questo ce lo dirà solo il tempo.

via | AppleInsider

Lascia un commento