Apple accelera lo sviluppo di chip proprietari

Spread the love

apple produzione chip

Apple, nell’ultimo periodo, ha visto diversi abbandoni da parte di alcuni dei suoi ingegneri più promettenti nello sviluppo di chip, che hanno preferito passare ad AMD, il gigante della produzione dei chip. Ad esempio, Jim Keller, lead chip designer di Apple, lasciava la compagnia lo scorso Agosto per entrare proprio in quell’AMD di Mark Papermaster, il quale è stato tra l’altro vice presidente della divisione ingegneri di iPhone. 

Per fare un altro esempio basta nominare Wayne Meretsky, conosciuto per il suo lavoro sui Mac e altri prodotti Apple, che lo scorso Gennaio diventò vice presidente dello sviluppo software proprio di AMD. E, per citare forse il più importante, potremmo fare l’esempio di Raja Koduri, che lo scorso Aprile lasciava Apple per dedicarsi all’architettura grafica in AMD.

Ora, Apple sembra si stia prendendo la “rivincita”. Secondo diverse informazioni facilmente consultabili in vari profili LinedIn, quest’anno Apple ha assunto almeno una dozzina di ex ingegneri grafici AMD per inserirli all’interno del Design Center di Orlando, probabilmente per nuove iniziative riguardanti lo sviluppo di chip proprietari. Queste assunzioni indicherebbero come Apple, come tra l’altro si parla già da tempo, stia prendendo sempre più le distanze dai rivali, in modo da non aver più bisogno di rivolgersi a loro per la produzione dei processori.

MacRumors ha analizzato i post e i profili su LinkedIn e ha scoperto che alcune delle assunzioni includono un graphics architect, un hardware engineer e diversi site managers per gestire i team che si occupano delle GPU sia ad Orlando che a Cupertino. Ci sono diversi indizi, inoltre, sul fatto che Apple possa aprire un centro di sviluppo hardware anche nella Florida centrale.

Sembra insomma che si stia muovendo qualcosa di importante all’interno della divisione hardware di Apple, ed è ragionevolmente possibile credere di vedere i chip proprietari già durante uno degli eventi di quest’anno.
Che sia proprio nel WWDC di Giugno?

via | iDownloadBlog

Lascia un commento