Anticipazioni sugli iPad del 2026: i modelli e possibili caratteristiche

Spread the love

Ci sono enormi aspettative nei confronti degli iPad del 2026. Apple ha aggiornato alcuni dei suoi modelli di iPad all’inizio di quest’anno, ma non è ancora finita. Si vocifera ancora che nuovi iPad arriveranno più avanti nel 2025, e stiamo già ricevendo dettagli sui lanci degli iPad del 2026.

iPad del 2026
iPad del 2026

Tutto quello che dobbiamo sapere sugli iPad del 2026

iPad Pro

Si vocifera che Apple aggiornerà i modelli di iPad Pro entro la fine dell’anno, introducendo il chip M5 più veloce. Non sono previste modifiche di design degne di nota, poiché l’aggiornamento dello scorso anno ha introdotto un look rinnovato, ma sono previste un paio di nuove funzionalità.

Sembra che l’iPad Pro sarà il primo a montare il chip M5, basato su un processo produttivo a 3 nanometri aggiornato. Possiamo aspettarci modesti miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza.

Saranno disponibili due formati da 11 e 13 pollici, e i modelli del 2025 utilizzeranno la tecnologia OLED, molto simile ai modelli M4. Si vocifera che Apple stia pianificando due fotocamere frontali, una nella parte superiore del dispositivo e una laterale. Con questa modifica, l’iPad avrà l’orientamento corretto per le videochiamate, indipendentemente dalla posizione in orizzontale o verticale. L’iPad M5 potrebbe debuttare a ottobre o novembre, circa un mese dopo il lancio dei nuovi modelli di iPhone 17 da parte di Apple.

iPad Air

C’è un nuovo iPad Air in lavorazione, che potrebbe arrivare nel 2026, ma non c’è alcuna garanzia. Non sappiamo molto sulla prossima generazione di ‌iPad Air‌, ma c’è la possibilità che abbia un display con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, rispetto ai precedenti 60 Hz.

Con l’aggiornamento del 2026, l’iPad Air potrebbe essere dotato di un display OLED, ma non è ancora chiaro se Apple prevede di presentarlo il prossimo anno o se dovremo aspettare fino al 2027. L’iPad Air M3 è uscito a marzo 2025, quindi è improbabile che vedremo un nuovo modello prima di marzo 2026.

iPad a basso costo

È in fase di sviluppo un nuovo iPad a basso costo, che avrà un chip A18 aggiornato. Con l’A18, l’iPad supporterà le funzionalità Apple Intelligence non disponibili sul modello attuale. Si vocifera che l’iPad economico verrà presentato all’inizio del 2026, forse in occasione di un evento primaverile.

iPad mini

Apple sta lavorando a un iPad mini 8 che potrebbe uscire già nel 2026. Il codice Apple trapelato suggerisce che utilizzerà lo stesso chip A19 Pro che Apple prevede di utilizzare nei modelli iPhone 17 Pro. L’A19 Pro sarà realizzato con un processo a 3 nanometri aggiornato, quindi presenterà miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza.

Apple sta sviluppando un ‌iPad mini‌ che utilizza la tecnologia di visualizzazione OLED, ma non è chiaro se il display OLED sarà presente nell’‌iPad mini‌ 8 o in un futuro ‌iPad mini‌ che non arriverà prima del 2027. Quando l’‌iPad mini‌ avrà un display OLED, potrebbe avere una dimensione del display aggiornata da 8,7 pollici invece di un display da 8,3 pollici.

Lascia un commento