Una quattordicenne scopre che i magneti di iPad interferiscono con i pacemaker

Spread the love

ipad magneti pacemaker

Una ragazzina di quattordici anni ha scoperto che i piccoli magneti montati nell’iPad possono improvvisamente disattivare i pacemaker, se il dispositivo si trova sulla parte sinistra del petto, situazione che potrebbe verificarsi se l’utente dovesse trovarsi a dormire con l’iPad addosso. Apple monta magneti su ogni iPad in modo che le Smart Cover possano funzionare al meglio. 

Gianna Chien ha fatto questa scoperta come parte di un progetto di scienze che alla fine non ha vinto. Come sottolinea Bloomberg, però, presenterà la sua scoperta a 8.000 medici a Denver, all’Heart Rhythm Society.

La ricerca offre un avvertimento concreto per persone che utilizzano pacemaker, i quali provvedono a riattivare un cuore in caso esso si fermi, grazie ad una scarica elettrica. Questo è ciò che afferma John Day, capo della cardiologia nell’Intermountain Medical Center a Murray, nello Utah.

Se una persona si addormenta con un iPad 2 sul petto, il magnete montato sulla cover può “spegnere accidentalmente” il dispositivo cardiaco, ha affermato Chien, una studentessa di liceo a Stockton, in California, figlia di un medico. “Credo che si debba stare molto attenti. Questo è il motivo per cui presento il mio studio”.

Come misura di sicurezza, eventuali pacemaker possono essere spenti dalla presenza di magneti. I magneti presenti negli iPad sarebbero però troppo piccoli per poter in qualche modo causare malfunzionamenti nei pacemaker in condizioni normali, ma possono comunque avere effetti se si trovano troppo vicini al petto.

Lo studio di Chien ha fatto emergere che i pacemaker del 30% dei pazienti che mettono iPad sul petto è stato spento dai magneti. La maggior parte dei dispositivi cardiaci si riaccende una volta che il magnete è allontanato, ma per altri c’è bisogno che vengano riattivati manualmente, e ciò, ovviamente, può potenzialmente causare un pericolo di morte.

Voi cosa ne pensate di tutta questa storia?

via | MacRumors

Lascia un commento