Quanto è possibile guadagnare pubblicando applicazioni sull’App Store?

Spread the love

app store

In questi giorni una notizia è balzata in rete ed ha generato un grandissimo scalpore, Yahoo! ha acquistato un’app per iPhone di un ragazzino di 17 anni pagando oltre 30 milioni di dollari. In seguito ad una simile informazione molti di voi si saranno sicuramente domandati: “ma è possibile guadagnare con le app sull’App Store?“. Proviamo a rispondere alla domanda.

Summly, questo è il nome dell’app per iPhone, permette quindi di selezionare le fonti preferite, inserendo l’indirizzo URL del sito, o digitando le parole chiave desiderate. Successivamente il sistema è in grado di trovare le news, raggruppare in piccoli paragrafi le varie storie e pubblicarli sotto forma di nuovi articoli più ristretti.

L’app, votata da Apple come una delle migliori del 2012, è stata scaricata da oltre 90 milioni di utenti nell’ultimo anno; un successo incredibile che ha attirato l’attenzione di Yahoo!, tanto che l’azienda ha deciso di acquistarla, assumendo anche tutto il team di Summly, al prezzo di ben 30 milioni di dollari.

Ciò che ha lasciato decisamente di stucco tutti noi, è che non stiamo parlando di un’app creata da una software house importante, bensì da un “semplice” ragazzino di 17 anni. Arrivati a questo punto non possiamo non domandarci:”quanto è possibile guadagnare con un’app da pubblicare sull’App Store?“.

Ebbene la risposta può essere molto varia, tuttavia sappiamo che sullo store online sono ormai presenti applicazioni di ogni genere, per questo motivo è difficile riuscire a innovare e portare un qualcosa di nuovo per il pubblico.  Questo è il primo motivo per cui è difficile guadagnare molto; allo stesso modo, per un semplice sviluppatore, sembra impossibile poter “combattere” con aziende che investono milioni di dollari nello sviluppo di giochi e applicazioni.

La conclusione è che pochi fortunati sviluppatori indipendenti riescono a guadagnarsi da vivere pubblicando le proprie creazioni; con ciò non vogliamo dire che non sia possibile guadagnare con l’App Store, ma più che altro fatelo almeno all’inizio per passione, o resterete davvero molto delusi.

Lascia un commento