iOS 5: da domani disponibile al download [Video]

Spread the love

Finalmente dopo mesi di attesa, tra poco più di 24 ore potremo scaricare ed installare sui nostri iPad la quinta release del sistema operativo mobile di Cupertino

iOS 5 verrà reso disponibile probabilmente dopo le 19:00 di domani e con lui arriveranno oltre 200 nuove features e iCloud.

Andiamo a riepilogare alcune di queste novità:

Notification Center

Nuovo centro notifiche che permette di avere un riepilogo di tutte le ultime notifiche arrivate al nostro iPad. Messaggi, notifiche push, eventi del calendario, tutto verrà racchiuso all’interno del notificatiin center.

Anche gli avvisi sono stati modificati. Ora la visualizzazione di una notifica avviene mediante un banner nella parte alta che compare, e scompare dopo pochi secondi, senza intralciare l’utilizzo dell’iPad. I precedenti avvisi invece interrompevano l’utilizzo del device apparendo a tutto schermo e interrompendo il gameplay di un gioco, la visione di un film ecc.

Twitter

L’integrazione nativa con Twitter permette di inviare tweet con immagini direttamente da iOS, quindi senza necessita di app di terze parti.

Gesture multitouch

Per un dispositivo come il nostro amato iPad è importantissimo avere a disposizione delle Gesture per svolgere le azioni più elementari. Apple ha pensato bene di introdurre due semplici Gesture, una per ritornare nella springboard (swipe con quattro sta verso il centro come a chiudere) e e un’altra per passare da un’applicazione all’altra facendo uno swipe con quattro dita verso destra o verso sinistra.

iMessage

Finalmente anche su iPad si ha a disposizione un’app Messaggi nella quale viene introdotto un nuovo servizio di messaggistica istantanea che permette di inviare gratuitamente messaggi ad altri iDevice con iOS 5, via Wi-Fi o 3G.

Fotocamera

Con iOS 5 viene introdotta la possibilità di scattare una fotografia con il tasto + del volume e di modificare le immagini scattate direttamente dalle opzioni, quindi senza app di terze parti.

Musica

L’app Musica, ex iPod, è stata completamente ridisegnata con una UI assai più gradevole definita. Ottima anche la nuova funzionalità che permette di cancellare brani direttamente dall’app, quindi senza passare da iTunes.

PC Free

Con iOS 5 Apple ha deciso di separare gli iDevice da qualsiasi computer rendendoli autonomi. Se prima bisognava avere a disposizione per forza un computer per attivare il telefono, con iOS 5 non sarà più così. Comprando un nuovo iPad, esso sarà in grado di funzionare seguendo una semplice procedura guidata iniziale. Inoltre ora sarà possibile sincronizzare le app scaricate su iTunes senza fili su tutti i dispositivi in nostro possesso. Altra piccola chicca: quando sincronizzate il device non dovrete più attendere la fine della sincronizzazione per utilizzarlo, ma potrete tranquillamente sbloccarlo e utilizzarlo anche mentre sta aggiornando le app, inserendo musica ecc.

Promemoria

Nuova app per i todo che mette a disposizione avvisi ad orario. Ad esempio: devo comprare il latte, ricordamelo alle 13 e 30 di domani. Ovviamente con iCloud ci sarà la possibilità di sincronizzare le cose da fare da iPad a iPhone e viceversa.

Tastiera

Introdotte le abbreviazioni da tastiera per creare scorciatoie che ci permetto di scrivere più velocemente note, SMS, insomma qualsiasi cosa.

Safari

In Safari Mobile è stata introdotta la funzionalità Reeder, che mette in evidenza il solo testo di un articolo escludendo pubblicità, banner o altro. Inoltre è stata implementata anche la navigazione a schede, assai richiesta dagli utenti.

Queste sono solamente alcune delle novità che verranno introdotte con iOS 5. Per vederle in azione date uno sguardo al video che trovate qui sotto:

Non appena sarà reso disponibile vi informeremo immediatamente.

 

2 commenti su “iOS 5: da domani disponibile al download [Video]”

Lascia un commento