iOS 5.1 rivela che Apple sta lavorando su nuovi chip quad-core

Spread the love

Fino ad oggi non ci erano giunte notizie in merito, ma a quanto pare grazie ai file interni presenti nella versione beta di iOS 5.1 siamo venuti a conoscenza che Apple starebbe lavorando sull’implementazione di chip quad-core per le future generazione di iDevice.

Forse già il prossimo iPad 3 potrebbe montare un chip quad-core, continuando così l’evoluzione dei processori “made in Apple”, che negli scorsi anni sono passati dal singolo core dell’A4, al dual-core dell’A5.

Se così fosse il futuro chip A6, prodotto da Samsung nella sua fabbrica in Texas, potrebbe essere un quad-core. Questo dato viene portato a galla da menù nascosti presenti nei file interni di iOS 5.1 beta. Come potete vedere dall’immagine qui sotto, un’opzione presente in un file interno del nuovo OS mobile di Apple riporta “/ cores/core.3“, dato che rappresenta la disponibilità di un quarto core per l’elaborazione.

Perché Apple inserisce una tale compatibilità su iOS 5.1? Beh un major update di iOS, ovvero iOS 6, non arriverà prima della prossima primavera. Questo inserimento così prematuro può voler dire che iOS 5.1 dovrà essere in grado di girare anche sui nuovi iPad 3, dotati appunto di processori quad-core.

Ovviamente per competere con i tablet di ultima generazione, tutti quad-core, Apple deve cominciare ad utilizzare i quattro core di potenza, che permetteranno non solo di far giare il tablet Apple a tutta velocità, ma di creare applicazioni graficamente sempre più complesse e ricche di funzionalità.

via | 9to5mac

Lascia un commento