I migliori Ipad per disegnare

di Gio Tuzzi Commenta

Un focus oggi 29 gennaio a propositi dei migliori iPad per disegnare, cercando di orientarvi sul modello da scegliere in questa fase

Sebbene inizialmente il mercato si fosse mostrato un po’ diffidente, oggi i tablet sono diventati uno strumento di riferimento per tutti coloro che amano disegnare. Questi dispositivi sono un’ottima soluzione per chi vuole usare una tavoletta grafica senza rinunciare ad un sistema operativo e alle applicazioni installate.

iPad per disegnare

Di tablet economici che consentono di disegnare ce ne sono molti. Vista la numerosità dei modelli proposti, per trovare quello in grado di soddisfare ogni vostra esigenza, è necessario considerare diversi fattori.

Prima di tutto lo schermo: per non limitare eccessivamente la possibilità di disegnare, la diagonale dello schermo non dovrebbe essere inferiore ai 10”. Una dimensione inferiore si adatta infatti a chi scrive o disegna per hobby, ma se si effettuano disegni per lavoro o per studio, è meglio optare per dimensioni maggiori che rendono l’attività più confortevole.

Il sistema operativo non è ancora diventato un fattore da considerare a pari importanza dello schermo, semplicemente per via del fatto che i dispositivi Android offrono ancora poche applicazione progettate e realizzate appositamente per i tablet o, nello specifico, per disegnare. Il discorso cambia per iOS e Windows: oltre alla maggiore sicurezza e protezione da virus e/o malware, i dispositivi con tali sistemi operativi presentano una gamma di app esclusive e ottimizzate per i tablet. Ciò vi permette di cercare, trovare e scaricare l’app più appropriata alle vostre specifiche esigenze e realizzare dei disegni a dir poco perfetti.

Un altro aspetto che può fare la differenza nella ricerca dei migliori modelli di iPad o di qualsiasi altro tablet per disegnare è senz’altro l’autonomia. È importante che ci sia un sistema di risparmio energetico in grado di assicurare svariate ore di lavoro.

Disegnare con un tablet è diventato molto più facile anche grazie a nuovi e innovativi strumenti lanciati sul mercato, come la Apple Pencil, il pennino digitale che può essere utilizzato sia per scrivere sia per disegnare, come fareste con una normale penna o matita.

La cosa migliore da fare è consultare tutte le offerte di tablet, iPad e di tutti gli accessori collegati e cercare il modello compatibile con le proprie esigenze e, allo stesso tempo, in grado di offrire un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. In tal senso, navigando sul web si possono trovare tante promozioni: tenere d’occhio il volantino Mediaworld è una delle cose più utili e consigliate, dal momento che spesso e in particolare in occasione di qualche festività, si possono trovare ottime offerte di tablet e iPad al miglior prezzo garantito.

Tra i vari modelli di iPad, l’edizione 2018 è senz’altro una delle più performanti, dato che offre un comparto hardware di alto livello e soprattutto il supporto all’Apple Pencil. Quest’ultima caratteristica ha reso l’Apple iPad 2018 perfetto anche per l’uso scolastico.

Tuttavia, l’arrivo del nuovo iPad Pro ha definitivamente spostato gli equilibri nel settore creativo, quantomeno sotto il profilo grafico. Un display da 12.9 pollici, con un’alta fedeltà cromatica e un refresh rate pari a 120 Hz ne fanno uno dei migliori in commercio.

Anche il nuovo Apple iPad Air 2019 ha caratteristiche invidiabili. Ha una potenza fuori dal comune, grazie ad un motore grafico a quattro core A12 Bionic, che mette a disposizione un comparto grafico molto realistico, con uno schermo retina da 10.5”. Questo nuovo iPad è stato proposto sul mercato in due versioni, quella da 64 o da 256 GB.

Inoltre, con il lancio della seconda generazione di Apple Pencil non solo sarà un gioco da ragazzi disegnare, ma anche raccogliere appunti e commenti sul proprio schermo. Intuitività, precisione e facilità d’uso: è sufficiente fare un doppio tap ed ecco che la matita diventa una gomma o qualsiasi altro strumento che serve usare in quel momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>