Ban dei prodotti Samsung? Nokia ci sta e appoggia Apple

Spread the love

nokia apple samsung

Lo scorso Dicembre, il giudice Lucy Koh non aveva acconsentito nel concedere ad Apple il ban che la società di Cupertino aveva richiesto per 26 prodotti Samsung che, a detta sua, avrebbero infranto i suoi brevetti. Apple ora, come prevedibile, ha presentato il ricorso alla sentenza, sostenendo come vi siano stati imposti limiti troppo restrittivi, e per farlo ha un appoggio che non ci saremmo mai aspettati – quello di Nokia. La casa finlandese si è infatti espressa in favore di Apple questa settimana, e nonostante non si abbiano ancora i dettagli, sembra che Nokia voglia sottolineare una posizione vicina a quella della Mela.

La richiesta di Apple era stata rifiutata perché, secondo il giudice, da Cupertino non erano riusciti a dimostrare il “nesso causale” tra le violazioni dei brevetti e le vendite effettive. Tradotto: Apple non è riuscita a provare al giudice che queste presunte infrazioni hanno effettivamente agito negativamente sulle vendite. Di conseguenza, il giudice Koh non ha proprio voluto saperne.

E qui entra in scena Nokia, che ha deciso di intervenire dichiarando si preoccupata per la situazione. Si specifica soprattutto la preoccupazione riguardo un pericoloso precedente che potrebbe creare i con questa sentenza, visto che verrebbe danneggiata irrimediabilmente la capacità dei produttori dei dispositivi di bloccare la vendita dei prodotti che un rivale ha in qualche modo copiato.
Nello specifico si legge: “La richiesta di un “nesso causale” applicata dalla corte distrettuale in questo processo, rende la procedura per ottenere un’ingiunzione permanente così complicata e severa che non potrà essere conclusa se non raramente, e, in caso, non completamente. Questo, essenzialmente, porterà a un sistema nel quale i detentori di brevetti saranno forzati a cedere la licenza delle tecnologie brevettate alle aziende concorrenti, ed è una cosa che può facilmente danneggiare ogni incentivo all’innovazione.”

E in merito si è espressa anche la divisione legale di Nokia, sottolineando il ruolo importante che l’azienda ricopre all’interno del mercato degli smartphone e l’importanza che il processo ha per tutto il settore.

via | The Verge

Lascia un commento